Pesaro, 1 giugno 2013 - E’ STATA proprio una grande festa venerdì mattina al canile comunale di Santa Veneranda. La storica struttura gestita dall’associazione Animal house di Francesca Binda, ha infatti ospitato duecento allegri bambini delle scuole elementari pesaresi, per una giornata all’insegna dell’educazione civica e dedicata al «senso dell’altro». L’evento, organizzato in collaborazione con l’Avis di Pesaro, fa parte del progetto CivitAvis, che si propone di educare le nuove generazioni ad un più alto senso civico e grado di sensibilità verso i problemi della città.

La mattinata è iniziata con la visita guidata ai box dove soggiornano i cani ospiti del rifugio, ed è stata animata dalla testimonianza di tanti pesaresi che hanno adottato i nostri amici a quattro zampe abbandonati. Non sono mancati momenti ricreativi, con la merenda offerta dall’Avis, e dimostrazioni di Agility dog e di educazione cinofila. «Il nostro intento — ha dichiarato Francesca Binda — è far conoscere ai bambini il canile e far capire che i cani non nascono randagi, ma lo diventano, dopo essere stati abbandonati.
Gli animali non sono giocattoli e non basta accarezzarli, vanno accuditi e rispettati. Occorre accoglierli in famiglia, perché amano il contatto con l’uomo. E in cambio danno tanto. Ve lo garantisco io che ne ho avuti davvero tanti».

fra.pe.