Fermignano (Pesaro e Urbino) - 12 giugno 2013 - Chi pensava che il regista Peter Jackson avesse l'" esclusiva" sulla trasposizione cinematografica della saga de Il Signore degli Anelli si sbagliava. A luglio è in arrivo il primo film italiano indipendente, liberamente ispirato alla celebre trilogia fantasy di J. R. R Tolkien dal titolo I Diari dalla Terza Era.

«Volevamo metterci alla prova» afferma orgoglioso il giovane regista Claudio Ripalti, che a soli 24 anni è riuscito a realizzare un'opera così ambiziosa. Da sempre appassionato di cinema fantasy, Ripalti ha mosso i primi passi della sua carriera filmando video e foto nel settore pubblicitario. I Diari dalla Terza Era è il suo primo lavoro cinematografico.

«Ho sentito la necessità di approfondire la figura del Re degli Stregoni, che nel film di Jackson resta ai margini, e ho messo in scena tutto il mondo di Arda provando a non tradire le descrizioni di Tolkien».

Nel Silmarillion e nel Signore degli Anelli viene raccontata la sconfitta del Re degli Stregoni di Angmar da parte di un'alleanza creata tra Elfi e Uomini. Il Re riuscì però a scappare verso le Montagne Nebbiose ed è da qui che parte la reinterpretazione del regista: nel film, che dura circa 20 minuti, si racconta di un valoroso cavaliere degli Uomini e del viaggio che compie per affrontare il Re degli Stregoni.

Non sono serviti migliaia di dollari né trasferte in Nuova Zelanda, ma solo «molta passione e altrettanta determinazione». Con un budget di appena 1.400 euro, il film vanta la regione Marche come set dell'intera produzione.

I suoi paesaggi mozzafiato e i luoghi da brivido hanno fornito al cortometraggio locations perfette e facilmente riconoscibili come il Castello di Piandimeleto, il monte Catria e il monte Acuto, il Parco delle Cesane di Urbino e la suggestiva Gola del Furlo. In alcuni casi è stata necessaria l'aggiunta di un'elaborazione in computer grafica per rendere ancora più credibili sfondi e panorami. Il resto lo ha fatto da solo lo straordinario ambiente naturale marchigiano.

«La nostra regione è incredibile, ci ha permesso di lavorare in luoghi estremamente adatti alla storia e ai personaggi» aggiunge Ripalti, che sottolinea «all'inizio ci eravamo spaventati visto che l'unico confronto possibile era con le stupende scenografie neozelandesi di Jackson. Poi - dichiara fiero - abbiamo creduto nel progetto e nei paesaggi delle Marche, perfetti per ciò che cercavamo».

I Diari dalla Terza Era è una produzione indipendente, senza scopo di lucro, girata nei mesi di aprile e maggio 2013 grazie ad un team di giovanissimi che hanno portato esperienza, talento e preparazione in ogni fase del progetto. L'uscita è prevista su youtube.com il 5 luglio 2013 e la visone è completamente gratuita. «Il nostro film ha come unica finalità la visualizzazione sul web a scopo di intrattenimento» tiene a precisare Ripalti, «e verrà presentato in Festival nazionali e internazionali che si occupano di genere fantastico».

L'appuntamento è quindi su youtube.com ed anche Vimeo. Nell'attesa è possibile dare un'occhiata al trailer consultaboòe dal nostro sito.

di Roberta Montella