A Fonte Avellana si “mediterà“ su cultura e Pesaro2024

Amministratori, cittadini, istituzioni e associazioni sono invitate a prendere parte al dibattito e alle nuove progettualità

Dopodomani, venerdì, dalle ore 10, “Pesaro2024“ fa tappa al Monastero di Fonte Avellana per il primo incontro extra urbano degli appuntamenti mensili del 24, pensato per gli amministratori e gli operatori dei Comuni dell’Unione Montana del Catria e Nerone, un “target“ particolarmente strategico per Pesaro come già annunciato nei mesi scorsi. Luogo straordinario tra spiritualità e natura, il Monastero sarà lo scenario ideale per parlare di “Cultura e Ambiente“. Saranno presenti, Alberto Alessandri, sindaco di Cagli e presidente dell’Unione Montana del Catria e Nerone, capofila della Strategia dell’Area Interna (Snai), il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e Daniele Vimini, vicesindaco e assessore.

La mattina per gli amministratori si prevedono gli interventi di dom Salvatore Frigerio, monaco di Fonte Avellana e di Agostino Riitano, direttore artistico “Pesaro2024“ e una tavola rotonda finale per i sindaci. Il pomeriggio si rivolge ad un pubblico ampio e diversificato: ai contributi di Vimini e Giacomo Tarsi operatore culturale, segue un tavolo di lavoro dedicato alla progettazione culturale e creativa.

"Luogo dello spirito, dell’elaborazione culturale e delle buone pratiche tra agricoltura sostenibile e cura delle foreste – dice il vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini –, Fonte Avellana è il luogo perfetto per incontrare “la natura della cultura“. Questo appuntamento di Pesaro2024 nasce proprio per coinvolgere i sindaci dei Comuni Snai della provincia di Pesaro e Urbino e Ancona (Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico, Sassoferrato e Serra Sant’Abbondio insieme a Pergola), ma anche tutti i portatori di interesse di queste zone, come gli operatori dei settori culturale, sociale, ambientale, enogastronomico e turistico, i rappresentanti della scuola e dell’imprenditoria. Con queste “parti“ essenziali di un territorio molto connotato, vogliamo condividere le strategie attuative della candidatura di Pesaro2024 e delineare insieme strategie di sviluppo territoriale a base culturale".