A Palazzo Ducale spazio ad artisti locali

Da domani prenderà il via nella doppia veste di rassegna regionale e di mostra monografica d’arte contemporanea il Premio Marche 2022

Migration

Il premio Marche 2022 e le sue grandi mostre, per importanza e pezzi, sono stati presentati ieri in Urbino a Palazzo Ducale: da domani sarà visitabile tra le Grandi Cucine, la porzione della Galleria Nazionale delle Marche dedicata al contemporaneo, e la Galleria Albani.

Il Premio Marche 2022 prenderà il via nella doppia veste di rassegna regionale e di mostra monografica, è infatti una tra le più prestigiose manifestazioni d’arte contemporanea del centro Italia, di valenza nazionale e forte di una rilevante e importante tradizione storica legata al territorio. Organizzato dall’A.M.I.A. (Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche), il premio si avvale anche del comitato che comprende anche gli assessorati alla cultura del Comune di Urbino e della Regione Marche, é della Galleria Nazionale delle Marche, la cui Sala delle Grandi cucine di Palazzo Ducale ospiterà fino al 22 gennaio 2023 la "Rassegna regionale" delle opere di una cinquantina di artisti marchigiani, operanti nella regione Marche. Sempre a Urbino, ma alla Galleria Civica Albani, dal 19 novembre 2022 fino al 26 febbraio 2023 sarà ospitata la mostra monografica dal titolo "Aspetti del disegno negli artisti marchigiani del Novecento", con opere di artisti di grande rilevanza che, aderendo all’idea del progetto tendente alla rivalutazione della tecnica del disegno, vuol ripercorrere storia e tradizione di questa peculiarità nella cultura artistica italiana. In questa particolare esposizione si vedranno disegni di Pomodoro e Cucchi, di De Carolis e Licini, di Luigi Bartolini, Sante Monachesi, Mario Tozzi, Scipione, Cagli, Mattiacci, del Premio Oscar Dante Ferretti e di Andrea Pazienza, tanto per citare alcuni dei nomi di artisti presenti in mostra.

Sabato alle 16 a Palazzo Ducale ci sarà la conferenza e la premiazione degli artisti segnalati al "Premio Marche 2022". Gli artisti Vincitori - Targa Alfredo Trifogli sono Renato Bertini di Pesaro e Oscar Piattella di Cantiano. A questi si aggiungono Marco Cingolani di Recanati, Alessandro Gagliardini di Ancona, Sebastiano Guerrera di Pesaro; Simone Massi di Pergola, Davide Monaldi di San Benedetto del tronto, Emanuele Scorcelletti del Lussemburgo e Andrea Silicati di Jesi. Entrambe le mostre sono corredate dal catalogo di Silvana Editoriale. Il comitato scientifico del "Premio Marche" è composto da Valentina Catalucci, Bruno Ceci, Gualtiero De Santi, Federica Facchini, Luigi Gallo, Fabio Mariano, Marina Massa, Stefano Papetti, Stefano Tonti e Arianna Trifogli.

fra. pier.