A Piobbico si discute di scenari, tendenze e strategie per valorizzare il turismo nell’entroterra

Migration

Organizzato dal Rotary Club Cagli Terra Catria e Nerone si terrà domani dalle ore 9 nella sala consigliare di Piobbico il convegno sul turismo dal titolo “Scenari, tendenze e strategie per valorizzare il turismo nell’entroterra“.

"Il convegno tutto dedicato al turismo – sottolinea Franco Marini presidente del Rotary Club – punta a fare rete tra i diversi soggetti del territorio, dalle istituzioni (Comuni, Unione Montane, imprese turistiche), alle varie associazioni turistico-culturali- ambientali. In una ottica di globalizzazione non è più sostenibile l’agire in maniera campanilistica, individualistica e in ordine sparso".

"A questo scopo – aggiunge Marini – risulta importante mettere insieme non soltanto le forze economiche, attraverso una politica di investimenti, ma soprattutto di sistematicizzare e razionalizzare tutte le risorse, da quelle economiche a quelle umane, prevedendo anche una possibile formazione degli operatori coinvolti nel turismo con una visione migliorativa della accoglienza del turista. Vi è la necessità di mettere in rete in una parola tutti coloro che svolgono attività legate al turismo attraverso una fiduciosa cooperazione ed un fattivo coordinamento".

Il convegno organizzato dal Rotary Club si avvale del patrocinio del Comune di Piobbico, della Confcommercio e dell’Istituto Alberghiero di Piobbico. Il programma prevede dopo l’accoglienza dei convegnisti, alle ore 9,15 il saluto delle autorità rotariane e civili: Franco Marini, presidente del Rotary Club, Gioacchino Minelli, governatore distretto 2090, del sindaco di Piobbico Alessandro Urbini e di Francesco Trauzzi, dirigente scolastico Istituto Professionale Alberghiero Piobbico. Il coordinamento dei lavori è affidato a Benilde Marini della segreteria del Rotary. Alle 9,35 si entrerà nel vivo del convegno con la relazione di Amerigo Varotti, direttore generale di Confcommercio su “Le reti materiali ed immateriali a sostegno dell’entroterra: quali prospettive?“. A seguire Mauro Dini, docente di Economia del Turismo all’Università degli Studi di Urbino che parlerà su "il ruolo della componente gastronomica nel prodotto turistico integrato ed esperienziale".

"La Valorizzazione dei beni ambientali, delle risorse naturali e la tutela del paesaggio, quali strumenti di promozione dell’entroterra" sarà trattato dal consigliere regionale Giacomo Rossi. Poi sono previsti gli interventi, sempre sul tema, di Fernanda Sacchi, presidente dell’Unione Montana Alto e Medio Metauro, di Alberto Alessandri presidente dell’Unione Montana del Catria e Nerone e di Gianluca Dormicchi, guida ambientale ed escursionistica della regione Marche. Concluderà il presidente Franco Marini.

Amedeo Pisciolini