A San Sisto c’è sua maestà il fungo

Micologia e valanga di tipicità nella tradizionale festa che si svolgerà nella cittadina del Montefeltro

Migration

Torna il tradizionale appuntamento con la Festa del Fungo di San Sisto dedicata agli amanti della micologia e dei prodotti tipici, che si svolgerà nella cittadina del Montefeltro nei weekend del 2425 settembre e 12 ottobre. L’iniziativa, giunta alla 53° edizione, riapre i battenti con un ricco programma di eventi. Si comincia sabato 24 settembre con l’apertura degli stand gastronomici e delle cantine (dalle 18 e nei giorni di festa dalle 11.30) e il mercato del fungo e dei prodotti tipici locali dove sarà possibile acquistare direttamente dai produttori.

Chi ama la vita in mezzo alla natura e vuole scoprire le bellezze del nostro entroterra, potrà partecipare alle escursioni guidate attraverso i calanchi rossi fino alla panoramica Torre del Peschio (25 settembre) o nella cerreta del Sasso Simone (2 ottobre) dove si potrà conoscere il mondo dei funghi attraverso le spiegazioni di un esperto ed il suo cane (info e prenotazioni Chiocciola – La casa del nomade 328.7268745). Non mancherà il convegno dedicato al tema ‘Ecosistemi ed agricoltura. Le opportunità per una valorizzazione dei prodotti e dei territori’ in programma sabato 1 ottobre (sala Cisam ore 10 ingresso libero) e ci saranno appuntamenti con lo spettacolo e l’intrattenimento con esibizioni di comici, dj e musica dal vivo con le migliori orchestre. "Siamo felici di riaprire la Mostra Micologica dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia – spiega Risiero Severi presidente della Mostra Micologica - e ripartiamo con l’entusiasmo e la partecipazione di tutto il paese coinvolto nell’organizzazione della festa: dai giovani agli anziani, alle donne che fanno il lavoro più complesso e faticoso. Si tratta di un appuntamento al quale teniamo e che ci è mancato, perché rappresenta non soltanto un’occasione di promozione e di valorizzazione del territorio, ma anche un momento di socialità". "La Festa del Fungo è il simbolo del ritorno alla normalità anche per il nostro entroterra - aggiunge Alessandro Ligurgo direttore Confesercenti -. Si torna a frequentare e ad apprezzare un territorio che offre tanto in termini di risorse ambientali, enogastronomiche, culturali, tutti valori aggiunti della nostra offerta turistica".

Tre gli eventi speciali di questa edizione dedicati alla promozione della ristorazione e realizzati in collaborazione con la Federazione Ristoratori: giovedì 29 settembre al ristorante Taverna del Pescatore di Casteldimezzo (0721.208116); venerdì 7 ottobre al ristorante Da Emilio di San Sisto (0722.740223); mercoledì 12 ottobre al ristorante La Vigna di Montecalvo in Foglia (389.5819451). Tutte le degustazioni saranno guidate dall’enogastronomo e sommelier Otello Renzi che ha curato la scelta delle preparazioni. "Si tratta di appuntamenti che puntano alla valorizzazione dei prodotti del territorio – spiega Renzi- attraverso una ricerca attenta delle preparazioni in menù e dei vini in abbinamento".

Luigi Diotalevi