Abbadia di Naro, tre giorni di festa per l’Assunzione e la Sagra della polenta alla carbonara

Migration

Oggi, domani e martedì si terranno ad Abbadia di Naro, tra Acqualagna e Cagli, la Festa dell’Assunta e la Sagra del polentone alla carbonara. La Sagra del polentone alla carbonara (oggi, domani e martedì) si è aggiunta alla tradizionale Festa dell’Assunta, celebrazione che in epoca passata rivestiva un grande ruolo. La festa raccoglieva da un ampio territorio tanta gente che convergeva all’abbazia di santa Maria Nuova di Naro, fondata dai benedettini nel XII secolo, in passato fiorente monastero.

All’interno si trovano numerose tracce di affreschi tra cui il frammento risalente al 1300 della “Madonna in trono col bambino“. Un’altra importante attrattiva è il Castello di Naro. La costruzione risale ai primi secoli dopo Cristo, alcuni studi pongono la data della prima edificazione all’anno 552, ad opera della famiglia Siccardi, una potente casata di feudatari guelfi che scelsero l’aspra altura rocciosa su cui sorge il castello perché situata in posizione strategica sulla sottostante valle del Candigliano, via di comunicazione per la Massa Trabaria. Durante il periodo medievale la proprietà passò di mano diverse volte, transitando sotto la dominazione delle famiglie Mastini, Berardi e Moscardi, giungendo ai giorni odierni in stato di quasi totale abbandono, carico di storia ma poco più di un rudere. Nel 2007 il castello è stato acquistato dall’imprenditore Franco Stocchi, che ne ha finanziato il restauro, recuperando l’edificio e trasformandolo in un lussuoso complesso all’interno del quale sono presenti un ristorante, una sala meeting ed un centro benessere. La presenza dell’annessa cappella dedicata a santa Caterina d’Alessandria, unita alla splendida posizione ed agli ampi esterni, rende il luogo ideale per l’organizzazione di cerimonie matrimoniali.

La Pro-Loco di Naro presieduta da Giorgio Remedia, famoso tartufaio, organizza questo importante appuntamento dove oltre al Polentone alla carbonara, è possibile assaporare altri importanti piatti della tradizione contadina come la trippa alla vaccinara, fagioli con le cotiche, piadine con varie farciture e tante altre specialità. Oggi ci sarà “Las Vegas Band“, domani “Quelli del Sabato Sera“ e martedì “Yuri e Giorgia“.