In questi giorni negli uffici comunali di piazza Dante è stato sottoscritto tra il Comune di Fossombrone e la Provincia di Pesaro e Urbino un preliminare accordo di programma per un progetto che modificherà la viabilità cittadina nei pressi della nuova sede in cui si trasferirà il supermercato Conad. Più esattamente si tratterà della "riqualificazione funzionale" della strada comunale della Conserva nel punto in cui si incrocia con la provinciale, ovvero la Flaminia. L’area (che tra l’altro conserva una necropoli romana, già scavata e documentata) è quella contigua al campo sportivo comunale.
Secondo il vice sindaco Michele Chiarabilli si tratta di una "data storica, dato che si attiva finalmente un iter amministrativo fondamentale per la riqualificazione di un’area che attende di essere sistemata da oltre dieci anni". I lavori comporteranno, tra l’altro, l’allargamento e la sistemazione con marciapiedi e illuminazione pubblica della strada che corre a fianco del campo sportivo Bonci, via della Conserva appunto.
Il progetto prevede poi una nuova rotatoria all’intersezione tra la consolare Flaminia e via della Conserva, con anche un parziale spostamento della sede stradale della medesima Flaminia, che in parte andrà a ricadere nell’ambito dell’area di proprietà della Società Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati (Conad): ciò comporterà anche la riorganizzazione dell’intersezione con via Alessandro Volta (a Sud della statale) e la sistemazione dell’area antistante gli edifici che fiancheggiano la Flaminia. I tempi: 18 mesi. L’investimento, più di due milioni di euro.
a. bia.