Al 28° Premio Metauro la parola ai giurati

Sabato alla cerimonia l’istituzione di due ulteriori riconoscimenti alla memoria di Tagliolini e Gostoli

Migration

Sabato nella chiesa di san Francesco a Mercatello sul Metauro torna la 28ª edizione del Premio Letterario Metauro, uno dei riconoscimenti più longevi ed importanti d’Italia, promosso e sostenuto dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro e dai Comuni del territorio. A decretare il vincitore sarà una giuria popolare composta dagli studenti delle scuole del territorio e dai cittadini dei comuni dell’Unione.

Il nome del premiato infatti dovrà uscire da una rosa di tre candidati selezionata dalla giuria tecnica del premio composta dal presidente Umberto Piersanti, e da Feliciano Paoli, Eugenio De Signoribus e Paolo Ruffilli. A contendersi la vittoria saranno Elisa Donzelli, autrice di “Album“ edito da Nottetempo; Marco Ferri con l’opera “Come è passato il tempo. Poesie 1980-2020“ uscito per i tipi di Marcos Y Marcos e Guido Monti con “Le stanze“ edito da Pequod.

"Siamo felici di tornare al premio nella sua forma originaria con tutti i giurati in platea – spiega Fernanda Sacchi, presidente dell’Unione Montana –. Un doveroso ringraziamento va a tutta la giuria tecnica ed alla Biblioteca Comunale di Urbania che hanno accompagnato il Premio in questi 28 anni. Nell’ultimo periodo sono venute a mancare personalità importanti del territorio e abbiamo deciso di ricordarle portando avanti il loro ricordo con l’istituzione di due premi dedicati: il Premio del Presidente diventa Premio “Daniele Tagliolini“, perché speriamo che questo riconoscimento sia eterno come il suo ricordo e abbiamo decido di assegnarlo in questa prima edizione all’Associazione culturale Happennino, che fa dello spirito di territorialità la sua caratteristica e racconta l’impegno di tre ragazzi che cinque anni fa hanno deciso di impegnarsi per il loro territorio. Un Premio è stato istituto anche in ricordo di Renata Gostoli illustratrice ed autrice di programmi e libri per bambini che tanto si è spesa anche per la nostra comunità: sarà un premio che guarda alla letteratura per bambini e in questa prima edizione sarà assegnato a Roberto Piumini: avere Piumini come premiato, collega e amico di Gostoli, fa onore al premio e alla sua figura. Come sindaco di Mercatello invece ho voluto premiare Greta Cristini per la sua intraprendenza, tenacia e bravura: ha lasciato un lavoro sicuro a New York per lanciarsi nel mondo del giornalismo e della geopolitica, seguendo per importanti testate nazionali ed internazionali la guerra in Ucraina in prima linea nei teatri del conflitto".