Al via corso per operatore macchine Ucchielli: "Un passo importante"

"Un primo passo è stato fatto, ora speriamo che ne segua presto un altro: un Tavolo di concertazione territoriale per il lavoro". E’ la speranza del sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, presidente dell’Unione Pian del Bruscolo.

Lunedì scorso, infatti, al Punto Informativo Lavoro di Morciola è partito un corso di formazione professionale gratuito di "Operatore macchine utensili" finanziato dalla Regione Marche: i 20 ragazzi iscritti frequenteranno 600 ore di lezione (di cui 240 in stage) tenute dalla Digital Smart srl, che forma addetti alla conduzione di macchine tradizionali, semiautomatiche, a controllo numerico e di ultima generazione. Figure professionali ricercatissime dalle aziende del territorio che operano nella metalmeccanica.

"Nel ringraziare la Regione Marche per questo corso - dice Ucchielli -, la invitiamo a istituire e convocare quanto prima un Tavolo di concertazione territoriale per il lavoro con le imprese e le Associazioni di Categoria operanti nel territorio per concordare lo svolgimento di nuovi corsi in base alle necessità che vengono sollecitate e richieste dalle diverse aziende avvalendosi del PIL di Morciola. Tante altre aziende che operano nel settore del legno, del vetro e della refrigerazione hanno infatti più volte sollecitato la formazione di personale qualificato da assumere nel proprio organico".