Alluvione a Cantiano (Pesaro), domenica di preghiera dopo la paura

Messa di ringraziamento nel parco cittadino per non aver avuto vittime. Tanti i 'turisti del fango' presenti

Il momento di preghiera nel parco cittadino

Il momento di preghiera nel parco cittadino

Cantiano (Pesaro-Urbino), 2 ottobre 2022 - Una Domenica finalmente molto più serena delle passate giornate trascorse dai cantianesi tra le inondazioni, fango è una emergenza che sembra ormai attenuarsi. Nel pomeriggio in molti si sono radunati al Parco Cittadino per assistere alla messa celebrata dal Vescovo di Gubbio Luciano Paolucci Bedini.

Leggi anche Alluvione a Cantiano, indaga anche la procura di Urbino

Cantiano, il paese torna a popolarsi dopo il disastro
Cantiano, il paese torna a popolarsi dopo il disastro

Cantiano è sotto la diocesi di Gubbio e la vicinanza della città umbra è stata molto presente con volontari fin dai primi momenti dell’alluvione. Anche un momento di profonda preghiera c’è stato con grande partecipazione per ringraziare dello scampato pericolo per diverse persone che si erano trovate in forte disagio.

È intervenuto durante la funzione anche il sindaco Alessandro Piccini che ha spronato, tra una parentesi e l’altra di comprensibile emozione, di guardare ormai avanti con più serenità. Diverse anche le persone che abbiamo incontrato nelle vie del centro provenienti da varie cittadine per un “turismo del fango” fatto di una comprensibile curiosità nel vedere da vicino i tanti danni e momenti di paura che hanno affrontato i cantianesi nella giornata del 25 settembre che non dimenticheranno per molti decenni.