Pesaro, amici per quasi cento anni: morti a due ore di distanza

Funerale congiunto per Valentino Ricci, 99 anni, e Leandro Santini, 98: erano stati entrambi deportati in Germania

Valentino Ricci aveva 99 anni, Leandro Santini 98

Valentino Ricci aveva 99 anni, Leandro Santini 98

Pesaro, 22 settembre 2021 - Vicini nella vita, sempre, per quasi un secolo, e anche nel momento dell’estremo saluto. E’ la commovente storia che arriva da San Costanzo, un paese del Pesarese. Protagonisti sono Valentino Ricci e Leandro Santini, amici da quando erano ragazzi, tanto da uscire insieme con le rispettive fidanzate, per poi ritrovarsi uno accanto all’altro anche da ultra nonnini alle celebrazioni dell’Unità Nazionale.

Funerali Valentino Ricci e Leandro Santini, commosso addio ai due amici di San Costanzo

Valentino, 99 anni, e Leandro, 98, sono morti ieri, a distanza di due ore l’uno dall’altro, e i figli di entrambi hanno deciso di far compiere loro, insieme, anche l’ultimo viaggio. Domani il funerale sarà congiunto: un feretro accanto all’altro, per suggellare un’amicizia lunga quasi un secolo, durante il quale hanno vissuto in tutta la sua drammaticità la seconda guerra mondiale, resa ancora più atroce, per loro, dalla deportazione nei campi di concentramento.

Ricci a Buchenwald e Santini nelle vicinanze di Hannover. Dopo la terribile esperienza del conflitto bellico, sono rientrati al loro paese, dove Valentino ha cominciato a lavorare in municipio e Leandro ha ripreso a fare l’agricoltore, senza mai perdersi di vista, continuando ad alimentare un’amicizia rafforzatasi con gli anni e testimoniata fino alle ultime uscite insieme in occasione delle celebrazioni per la Festa del IV Novembre. Orgogliosi di rappresentare tanti commilitoni che non sono tornati a casa.