Amministrazioni unite per i fondi comunitari

Municipi del Montefeltro ottengono mezzo milione di euro grazie al Psr Marche. Tanti gli interventi in programma

Migration

Sette comuni del Montefeltro hanno unito le forze, facendo rete tra di loro, per intercettare fondi comunitari e promuovere progetti che possano rilanciare il turismo e sostenere lo sviluppo occupazionale del territorio. Un progetto che trova la sua base nel P.I.L. (Progetto Integrato Locale) e che prende il nome de: "I percorsi dell’esperienza alle origini del Montefeltro".

I comuni coinvolti sono quello di Macerata Feltria, Mercatino Conca, Monte Cerignone, Monte Grimano Terme, Montecopiolo, Sassofeltrio e Pietrarubbia in collaborazione con soggetti privati come Katia Rossi, Montefeltro Bike, Glamping Inn srl e Hotel Parco del Lago.

Per le opere previste dal progetto sono stati messi a disposizione 520mila euro, di questi 450mila arrivano grazie al contributo del Psr Marche gestito dal Gal di Montefeltro. "Siamo soddisfatti sia per il finanziamento ottenuto che per la strategia messa in campo. Si tratta di un’azione integrata e sinergica tra sette comuni che mira contrastare lo spopolamento delle aree interne" commentano all’unisono i sindaci dei sette comuni coinvolti: Arcangeli, Lavanna, Elia Rossi, Pietro Rossi, Chiarabini, Paolini e Medici.

I progetti, stando alle dichiarazioni dei sindaci, dovrebbero terminare in tempi brevi (entro agosto 2023) ed essere usufruibili già per l’autunno dell’anno prossimo. A Macerata Feltria è prevista la riqualificazione del percorso del parco fluviale lungo il torrente Apsa con l’obbiettivo di collegare il centro abitato all’area archeologica della Pieve Romanica, creando così un percorso escursionistico-naturalistico.

A Mercatino Conca è prevista la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’immobile in via Lungo Conca da destinare a garage di biciclette. Un intervento che permetterà la creazione di un’infrastruttura di base da sviluppare come Polo di servizi per i turisti. Pietrarubbia invece ha in programma la sistemazione e il ripristino delle infrastrutture ricreative e sportive nel parco San Silvestro. Monte Cerignone invece attuerà un intervento strutturale di riqualificazione e recupero del percorso di accesso (lato est) della Rocca Montefeltrana. Anche a Sassofeltrio è previsto un intervento simile per la Rocca di Sassofeltrio, oltre che il restauro del percorso pedonale. A Montecopiolo sarà fatto un intervento di riqualificazione dei percorsi escursionistici tra Monte Montone e il Castello di Montecopiolo.

Infine a Monte Grimano Terme si attuerà una sistemazione del verde, con un’area di sosta attrezzata ed un camper service, manovra che si inserisce in un investimento più ampio dell’amministrazione comunale, che prevede il conseguente acquisto dell’intero complesso dell’ex Hotel Belverde.

Gli interventi dei privati invece prevederanno l’avvio di una nuova attività di artigianato artistico e tradizionale a Monte Cerignone (Katia Rossi), l’avvio di una nuova attività di officina bike con noleggio a Monte Grimano Terme (Montefeltro Bike), l’avvio di una nuova attività ricettiva a Montecopiolo (Glamping Inn srl) e la realizzazione di un camping a Montecopiolo (Hotel Parco del Lago).

Teobaldo Bianchini