Ancora corti d’autore e di qualità E poi Martone con “Qui rido io“

Prosegue la 58ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Proiezioni anche al Solaris e in spiaggia

Migration

Tra convegni e film, la Mostra del cinema vive oggi un altro giorno particolarmente denso di appuntamenti. La sezione Corti in Mostra dedica il suo focus a Claudia Muratori, pesarese, disegnatrice e autrice di corti di animazione d’autore che, insieme al curatore Pierpaolo Loffreda, dialogherà con il pubblico del festival. Il Pesaro Film Festival Circus continua a mietere successi tra i più piccoli e arricchisce il programma di giovedì con la proiezione di Little Vampire (FranciaBelgio, 2020) di Joann Sfar e distribuito da Lucky Red – sempre in lingua originale con oversound – e con la prima parte del laboratorio Animascopio a cura di Claudia Muratori.

Oggi il giorno dedicato a Mario Lodi. In onore del centenario della nascita del grande pedagogista, verranno proiettate, a partire dalle 16 al Teatro Sperimentale Partire dal bambino (Italia, 1979) di Vittorio De Seta, tratto dalla serie Quando la scuola cambia e Fuori dal recinto (Italia, 2022) di Pamela Giorgi. Prosegue il concorso Pesaro Nuovo Cinema con France (GreciaItaliaUsa, 2022) alle 17.30, alla presenza dei registi Philip Cartelli e Mariangela Ciccarello; a seguire Interspecies architecture (PerùTaiwanSpagna, 2021) di Mauricio Freyre, ospite in sala come anche Fabrizio Bellomo con Natura Morta (Italia, 2022). La retrospettiva di Martone vede la proiezione del pluripremiato Qui rido io (ItaliaSpagna, 2021) al Teatro Sperimentale alle ore 21 con protagonista Tony Servillo. Le lezioni di storia a cura di Federico Rossin al Teatro Sperimentale con il terzo appuntamento (15.30), con “bricolage per un’estetica del terzo mondo“ con la proiezione di Why is yellow the middle of the raimbow (Filippine, 1994) di Kidlat Tahimik.

Al Cinema Solaris proiezione speciale alle ore 18: L’onda lunga (Italia, 2022) di Francesco Ranieri Martinotti, ospite in sala, un documentario che racconta i 70 anni dell’Anac. Dalle 21.30 inizia la ricchissima serata pesarese con Maliziusella (Un tourment d’amour) - Dalal Suleiman, Moni Ovadia, Canio Loguercio, videoclip diretto da Alessandro Scippa. Per il cinema in spiaggia alle 21,30 Giovani Mariti (1958) di Mauro Bolognini. Secondo appuntamento con il Muro del Suono che nel cortile di Palazzo Gradari vedrà protagonista l’improvisation performance Live & Visuals System hardware abnormal e Lord Henzo - Hommage a` Augusto Tretti.