"Andar per fiabe" Rassegna al debutto Si parte con Peter Pan

Appuntamento oggi pomeriggio al Teatro Sperimentale con il primo dei 20 appuntamenti disseminati in tutta la provincia

Migration

Oggi si apre a Pesaro il sipario sulla rassegna Andar per fiabe dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Venti gli appuntamenti fino al 14 maggio in quattordici teatri di altrettanti comuni del territorio provinciale: Cagli, Fano, Frontone, Gradara, Mondavio, Pergola, Pesaro, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro Auditore, Urbino e Vallefoglia. Il primo spettacolo in programma è Peter Pan di Tonio De Nitto per la Factory compagnia transadriatica e Fondazione Sipario Toscana, uno spettacolo che oltre a porre molti interrogativi invita a riflettere sul fatto che pur diventando grandi non bisogna dimenticare di essere stati bambini: un classico della fiaba presentato in una messa in scena innovativa (Teatro Sperimentale, ore 17).

Diciannove le compagnie protagoniste delle performance teatrali, specializzate nel teatro per l’infanzia, spesso vincitrici di prestigiosi premi nazionali e internazionali che giungono da ogni parte d’Italia per rappresentare i loro spettacoli e che accompagneranno bambini e famiglie in una rassegna colorata come lo è l’esperienza teatrale. Sempre vari e originali i linguaggi della scena, tutti al servizio della fantasia, della curiosità e della straordinaria capacità di ascolto dei piccoli e grandi spettatori.

Si va dall’incanto del teatro disegnato del Circo delle Nuvole di Gek Tessaro al divertente Ci vuole un fiore di Circo Ribolle, dal coinvolgente teatro musicale Gli omini Rossi e Babbo Natale di Compagnia Teatrale Mattioli al magico mondo del teatro di figura di Circo Pouët, alle commoventi avventure dei burattini Giove e Giove del pesarese Renzo Guerra. La rassegna è organizzata da Amat, in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino, il sostengo del MiC e della Regione Marche.

Biglietti da 1.50 a 8 euro in prevendita in alcuni teatri e biglietterie circuito Amat vivatiket.it anche on line oltre che il giorno dello spettacolo nelle biglietterie di ogni singolo teatro, dalle ore 16. Informazioni: AMAT 0721 849053, reteteatripu@amat.marche.it, www.amatmarche.net.

ma.ri.to.