Antinfluenzale, prenoti e in pochi giorni lo fai Ma nelle farmacie comunali richieste minime

Il presidente Aspes, Luca Pieri: "La maggior parte della domanda coperta dai medici di base". Gratuito per over 60 e bimbi 6 mesi-6 anni

Migration

Forte ondata di influenza e, in alcuni casi, parliamo anche di Covid. Questa è la situazione di cenbtinaia di pesaresi che in queste ultime settimane sono costretti a letto per via dell’australiana che, spesso, presenta gli stessi sintomi del Coronavirus con febbre, tosse, raffreddore, mal di gola e mal di ossa. A fronteggiare la situazione arriva, come ogni anno, la campagna vaccinale portata avanti dalle farmacie del territorio, dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta che somministrano il vaccino antinfluenzale sotto prenotazione e che ne consigliano l’inoculazione soprattutto in vista dei festeggiamenti natalizi che vedranno, tra qualche giorno, famiglie, parenti e amici nuovamente riuniti.

Per cercare di contrastare il più possibile il contagio, la Regione Marche ha messo a disposizione delle farmacie comunali e private 374mila dosi di vaccino antinfluenzale che può essere acquistato – al costo di 18 euro – o somministrato direttamente in loco previa prenotazione telefonica. Nella farmacia comunale di Soria, in via Laurana Luciano, o all’Andrea Costa di via Giolitti (dove sono disponibili ambulatori) è infatti possibile prenotare il proprio vaccino antinfluenzale che "nel giro di qualche giorno; quindi, con tempistiche brevissime, può essere somministrato ai richiedenti – spiega il presidente di Aspes Luca Pieri -. Basterà semplicemente chiamare qualsiasi farmacia comunale per prenotare la propria somministrazione. A quel punto verrà fornito loro luogo e orario per poter procedere all’inoculazione. Questo tipo di vaccinazione è affidata principalmente ai medici di Medicina Generale e ai pediatri di libera scelta. Noi, come farmacie comunali – continua Pieri –, collaboriamo all’attività per ridurre i tempi di attesa, ma le richieste rimangono minime proprio perché i medici di base stanno già coprendo la maggior parte delle somministrazioni".

Per tutti gli over 60, oppure per gli over 18 fragili e affetti da patologie, il vaccino è completamente gratuito. Idem per i bambini da 6 mesi a due anni. "Ci teniamo a sottolineare – dice Pieri – l’importanza della vaccinazione, soprattutto visto l’aumento di casi di influenza che stanno pressando il sistema sanitario".

Nella farmacia privata Madonna di Loreto, in via Ugolini, si procede alla somministrazione del vaccino antinfluenzale e anti-Covid solo di sabato: "Utilizziamo il laboratorio medico di via Ugolini per la somministrazione dei vaccini – spiega la titolare Annalisa Cinaglia -. Anche noi accontentiamo quella parte restante di pazienti che, per un motivo o l’altro, non sono riusciti a recarsi dal medico curante. Inoltre, somministrando il vaccino di sabato, riusciamo a soddisfare le richieste di chi durante la settimana è impossibilitato a venire".

Di pari passo proseguono anche le vaccinazioni anti-Covid che continuano ad essere eseguite nelle diverse farmacie aderenti sopraccitate, oppure, nell’hub di Muraglia e all’auditorum di MMS in via Toscana. I tamponi rimangono comunque lo strumento principale per capire se si è riscontrata una semplice influenza o se si è davanti a casi di Covid: "In molti, per capire meglio la natura del malessere ed evitare di infettare persone altrui, scelgono di sottoporsi a test rapito, sia qui in loco o a casa con i tamponi fai da te – conclude Cinaglia -. Invitiamo a non abbassare la guardia, soprattutto ora che torneremo a festeggiare le feste natalizie".

Giorgia Monticelli