Pesaro, anziana scippata all’iper. Soccorsa dai complici del bandito?

Sospetti su due stranieri con precedenti per reati simili

Anziana scippata all'Iper, è intervenuta la polizia (foto Torres)

Anziana scippata all'Iper, è intervenuta la polizia (foto Torres)

Pesaro, 26 maggio 2018 - Lo scippatore si avvicina all’anziana mentre lei sta depositando il carrello. Ha appena fatto la spesa, lasciando in macchina la borsa. L’unica cosa di valore che ha addosso è quindi un orologio d’oro (VIDEO). Siamo nel piazzale dell’Ipercoop, a Pesaro, mercoledì scorso, ore 13 e 20 circa. Il bandito è travisato con un cappuccio bianco: le strappa l’orologio e fugge. Le telecamere riprendono la scena. Lo scippatore le afferra il braccio sinistro con violenza e tira. La donna cade. Per un nulla la poveretta, ultrasettantenne, proprio mentre sta cadendo non viene travolta da una Bmw bianca famigliare che sopraggiunge in quel punto, un attimo dopo lo scippo. Dalla macchina scendono due persone, un uomo e una donna. Si prodigano per soccorrerla. Sollevano l’anziana e cominciano a chiederle qualcosa. Qualcuno, a pochi metri, sta osservando attonito la scena.

Il bottino nelle mani dello scippatore è quell’orologio d’oro. L’anziana finirà in ospedale, ferita lievemente, dopo la caduta. Il bandito è fuggito a piedi, nel retro dell’esercizio commerciale. Ma la polizia vuole anche capire chi sono i due che arrivano subito dopo l’episodio e soccorrono la donna. I due in effetti non se ne vanno, quando arriva la Volante. Sono romeni. Il caso vuole che abbiano precedenti per quel tipo di reati, furti e simili. Per questo vengono portati in questura e identificati. Subiscono una perquisizione, svolta anche sull’auto.

Su di loro non grava al momento nessuna denuncia. Loro in effetti si sono giustificati: «Ma noi cosa c’entriamo? Passavamo da lì, avevamo fatto la spesa, abbiamo solo soccorso quella donna caduta per terra». La polizia però sta facendo accertamenti su quel tipo di scippi, e sa che ad operare sono sempre in tre, in base a quanto emerso in altri casi che si sono svolti con modalità simili in altre città d’Italia. La Squadra mobile della Questura di Pesaro sta svolgendo ulteriori accertamenti, in proposito.

Sono gli stessi poliziotti che l’anno scorso hanno denunciato 4 persone, due coppie, che avvicinavano gli anziani e con uno sguardo fulmineo capivano se portavano orologi o altre cose d’oro particolarmente preziose. In genere riuscivano a strappargliele con la destrezza. Ma quando quello non basta, si passa direttamente alla violenza brutale dello scippo.