
L’incidente è avvenuto ieri mattina a Pesaro tra i viali dei Partigiani e Venezia. Nell’urto è finita a terra anche la ragazzina che era in sella al motorino. Per lei solo escoriazioni.
Pesaro, 19 maggio 2025 – E’ morto, a causa delle ferite riportate dopo essere stato travolto da uno scooter. Si tratta di un ciclista di 76 anni, residente a Pesaro, Maurizio Gili, che ieri mattina è stato investito dallo scooter guidato da una ragazza minorenne mentre lui attraversava la strada. E’ successo pochi minuti dopo le 9, sulla Statale, tra le intersezioni di viale dei Partigiani e viale Venezia. L’uomo è stato travolto mentre era in sella alla sua bicicletta, mentre lo scooter procedeva in direzione mare.
Secondo una prima ricostruzione, fatta da una pattuglia dei carabinieri di Pesaro, che hanno svolto i rilievi sul posto, l’uomo avrebbe "tagliato", in sella alla sua bici, la Statale da un lato all’altro della carreggiata (dal lato porto al lato città), probabilmente non accorgendosi che nel frattempo stava sopraggiungendo da nord lo scooter. La ragazzina che lo stava guidando non è riuscita così ad evitarlo. L’impatto è avvenuto in corrispondenza di un attraversamento pedonale, che c’è in quel punto, e che forse l’uomo pensava di sfruttare per attraversare la strada.
Nell’urto violento ambedue i conducenti sono finiti a terra. Ad avere la peggio il settantaseienne, che è stato prima curato sul posto da una ambulanza del 118 e poi trasportato in eliambulanza al Torrette di Ancona. Ma nella notte è deceduto. L’elicottero era atterrato nella piazzola della Torraccia. Sull’asfalto anche una chiazza di sangue conseguente alle ferite riportate dall’uomo dopo lo schianto. Ferite lievi, e cioè soltanto alcune escoriazioni, per la ragazzina.
Il traffico in quel punto della Statale, ieri frequentato a quell’ora anche da tutti quelli che da nord si stavano recando al mare, è stato interrotto per diversi minuti, per tutta la durata delle operazioni legate prima ai soccorsi e poi ai rilievi.