Approvata legge a sostegno delle vittime del dovere e dei loro familiari

Previsti benefici ed esenzioni. Istituita anche una Giornata. regionale in loro onore

Migration

"Ancora un grande segno di attenzione da parte della maggioranza, ma anche di tutto il Consiglio regionale delle Marche, per i marchigiani vittime del dovere e i loro familiari". Questo il commento dei consiglieri del gruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Marco

Ausili, primo firmatario, e Nicola Baiocchi relatore di maggioranza, a seguito dell’approvazione

(all’unanimità) della legge regionale “Interventi a sostegno delle vittime del dovere“, proposta dal Gruppo regionale di FdI e sottoscritta da tutti i Gruppi di maggioranza. Decisa l’istituzione della Giornata regionale dedicata alle vittime del dovere. La legge prevede anche una dotazione finanziaria iniziale di 40mla euro.

"Sono considerate vittime del dovere – evidenzia Nicola Baiocchi – tutti i dipendenti pubblici e appartenenti a forze armate e comparto sicurezza che hanno contratto infermità permanente invalidanti o alle quali è conseguito il decesso". Tra i benefici previsti per i familiari, l’esenzione dalla partecipazione alla spesa per ogni tipo di prestazione sanitaria e farmaceutica; nonché borse di studio ai figli e agli orfani delle vittime del dovere.