Arriva l’esercito per sistemare il Burano

Migration

Arriva l’esercito per aiutare la popolazione di Cantiano: la voce che girava alcuni giorni fa trova conferma in una nota diffusa ieri dal ministero della Difesa, firmata dallo stesso ministro, Lorenzo Guerini.

"L’Esercito – scrive il ministro – integrerà infatti le consuete attività di supporto alle Autorità civili, con l’invio di una cellula di coordinamento presso la Protezione Civile regionale delle Marche, nonché mettendo a disposizione tre unità con macchine di movimentazione terra, per ripristino viabilità ad Ostra (Ancona), e due unità per il ripristino della sezione idraulica del fiume Burano, nel comune di Cantiano".

"Le attività – prosegue la nota – sono svolte sotto il coordinamento del Covi (Comando operativo vertice interforze). Le Forze Armate, nel caso di calamità naturali, intervengono in soccorso della popolazione su richiesta della Protezione Civile Nazionale eo delle prefetture, come previsto dall’art. 92 del codice ordinamento militare".

"La famiglia della Difesa – conclude Guerini – è a fianco della popolazione delle Marche, colpita dalla tremenda alluvione del 15 e 16 settembre.

Il bagaglio di capacità ed efficienza delle Forze Armate sono a completa disposizione delle necessità di intervento

a favore dei cittadini

in difficoltà".