Arrivano i fondi del Pnrr Fermignano rifarà l’asilo

L’asilo nido comunale di Fermignano sarà demolito e ricostruito, diventando più grande e a ridotto impatto ambientale. A comunicarlo è lo stesso sindaco, Emanuele Feduzi, spiegando che il progetto di rifacimento, redatto nei mesi scorsi dall’amministrazione, è risultato tra quelli finanziati con i fondi del Pnrr destinati al bando Istruzione - “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia“.

"È arrivata la notizia ufficiale che aspettavamo da qualche mese – commenta Feduzi –. Grazie a ciò abbiamo ottenuto due milioni di euro che ci permetteranno di realizzare una nuova struttura, demolendo la costruzione esistente. Sarà un edificio più grande, adeguato alle esigenze formative attuali, sarà antisimico e sopratutto NZEB (near zero energy building - autosufficiente dal punto di vista energetico). Il nuovo edificio ci permetterà di rispondere alla crescente richiesta di iscrizioni, offrendo spazi nuovi e confortevoli ai più piccoli".

L’inizio dei lavori sulla struttura, che sorge in via Tronto, è previsto per la tarda primavera-inizio estate 2023 e il cantiere procederà parallelamente a quello già avviato per la realizzazione della nuova scuola elementare, tra via Donizetti e via degli Orti. Anche per la scuola dell’infanzia di via Milano era stato presentato un progetto di abbattimento e rifacimento: in quel caso, la proposta è stata ammessa, ma non ancora finanziata, e il Comune sta attendendo eventuali scorrimenti di graduatoria.

"Grazie al progetto per l’asilo nido proseguiamo il grande lavoro di miglioramento delle nostre scuole, cominciato con la riqualificazione sismica ed energetica di quelle medie e passata poi per la costruzione della primaria. Un investimento di quasi 8,5 milioni di euro – continua il sindaco –. Inoltre, questo permetterà di avere il terzo edificio a consumo energetico vicino allo zero del nostro paese, dopo il palazzo municipale di via Mazzini e la nuova scuola elementare. Un piccolo, ma importante primato per Fermignano. Tutto ciò è stato possibile attraverso un grande lavoro di squadra: la nostra più sincera gratitudine va a tutti i componenti dell’ufficio tecnico per l’ottimo lavoro svolto".

n. p.