Arrivederci ’Straducale’ Quest’anno non si pedala

L’annuncio degli organizzatori della corsa urbinate

Niente Straducale. L’edizione 2023 della competizione su due ruote organizzata dalla Cicloducale non si farà. Ad annunciarlo la stessa associazione, ieri a metà mattina, con una nota: "Gli eventi atmosferici eccezionali che hanno colpito la Romagna e la provincia di Pesaro e Urbino nelle ultime settimane hanno provocato numerose frane sulla rete viaria interessata dal passaggio della Granfondo, e nonostante l’impegno degli enti interessati molte vie sono ancora chiuse al traffico o solo parzialmente percorribili. Questa decisione non dipende dalla nostra volontà".

La gara si sarebbe dovuta disputare il 25 giugno. Ma le criticità che avrebbero allungato di molto l’iter organizzativo anche per un possibile posticipo della competizione (ipotizzato per metà luglio), che ogni anno richiama centinaia e centinaia di atleti da Italia e estero. Si svolgerà invece regolarmente la Raffaello Gravel dal 25 al 27 agosto.

Questo, assieme il Rally dell’Adriatico, è il secondo appuntamento sportivo urbinate che salta e che avrebbero garantito migliaia di presenze in città.

fra. pier.