Arte, parole e cultura contro la violenza

Tante iniziative per la Giornata mondiale. Donne forti e fragili, esempi da seguire e amare

Migration

 

Sono tante le iniziative per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne nella nostra provincia che si prolungano poi per tutto il fine settimana. Apre l’Unione Italiana ciechi provinciale che, in collaborazione con Tatiana Campos, lancia domani 25 novembre un’iniziativa molto originale “Tango per capire“: dalle 16 alle 18 in piazzale Collenuccio arte, parole e cultura per cancellare la violenza con un passo di danza e dimostrare come in un abbraccio possano convivere le figure di un uomo e una donna. Questa sera alla Biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria, l’iniziativa “Parole nel silenzio“: dalle 20,45 Le voci dei libri leggeranno “Il Marchio“ di Clarice Tartufari. Dopo l’introduzione di Lucia Ferrati, testimonianze di volontari Unicef. Mentre il parco “Maria Ceccarini“ di Villa Ceccolini ospiterà per tutto il giorno le iniziative proposte dall’associazione “Villa c’è“ e la presentazione de “L’albero della vita“ a cura della cooperativa Torcivia. A Mondolfo, alle 18, sarà inaugurata al salone Aurora, la mostra d’arte “Dal principio alla fine“ curata dall’associazione “Chiaro Scuro“: l’esposizione, aperta gratuitamente sino a domenica, avrà come protagonisti 31 artisti fra pittori, fotografi e poeti che si sono cimentati con opere di denuncia sociale sul tema.

Domani alle 19 alla Stazione Gauss l’Associazione culturale “Gli invisibili“ presenta il corto teatrale “Denuncia di furto“ con Alessandro Gimelli, Lucia Bianchi e Riccardo Orlandi: in una notte qualsiasi una ragazza si reca in una stazione dei carabinieri per denunciare il furto di tante cose astratte di sua proprietà: sogni, amore, carezze. Un progetto che vuole sensibilizzare a trattare un argomento che fa male, sconfiggendo la paura di farsi sentire.

C’è poi una proposta per sabato pomeriggio, alle 16,30, al teatro di via dell’Acquedotto, con la compagnia “La Piccola Ribalta“ che ospiterà lo spettacolo tratto dal libro “Ferite a morte. 10 anni dopo“ di Serena Dandini (Rizzoli, 2022). I monologhi raccontano le storie di donne uccise per mano di un marito, di un compagno o di un amante. Un evento a cura di Cisl con ingresso gratuito.

Domenica alle 17, visita guidata partendo da Palazzo Mosca per “Racconti al femminile“: Elena Bacchielli condurrà i visitatori alla scoperta di storie di donne vissute a Pesaro, dal Medioevo ai giorni nostri, che narrano fatti di violenza sotto diversi punti di vista. Infine, lunedì alle 16.30, il salone Metaurense di Palazzo Ducale, in piazza del Popolo, accoglierà la presentazione di “Amaredamore“ (Linea Edizioni), l’ultimo libro di poesie di Wanda Tramezzo.

Elisabetta Ferri