Aspettando l’Eurospin, arriva un ’Sì con te’

Nuovi supermercati spuntano come funghi. Per la struttura in via Trometta iter lungo; nel frattempo aperto il cantiere in via del Novecento

Migration

Nuovi supermercati spuntano come funghi. Ma mentre per quello di via Trometta il percorso urbanistico deve superare ancora alcuni paletti, per cui la strada è lunga, è partito senza far rumore un altro centro per la grande distribuzione, in via dei Novecento angolo via Bonini. Ruspe al lavoro, quelle dell’impresa EdilT di Tamburini, ed è possibile che la struttura, che dovrebbe essere di 2500 metri quadrati, possa anche aprire per metà del prossimo anno. Una palazzina, quella acquistata da una cooperativa anconetana – di Camerata Picena per la precisione –, che nel corso degli ultimi anni è stata liberata da tutti gli inquilini. Ma solo una parte perché un altro blocco dell’edificio era inagibile e quindi disabitato. Per anni questo caseggiato è stato sul mercato immobiliare ma nessuno è riuscito, sotto il profilo finanziario, a mettere sul tavolo la cifra che voleva la proprietà, una famiglia pesarese.

Fino a quando non ha bussato alla porta il gruppo Ce.Di Marche che ha chiuso l’affare per circa due milioni di euro. La variante a supermercato era stata già approvata dal consiglio comunale perché la cooperativa anconetana ha acquistato chiavi in mano e cioè con tutti i permessi edilizi e le distinazioni d’uso approvate. Da ormai alcune settimane l’impresa che ha in appalto i lavori è al lavoro ed il vecchio edificio è stato abbattuto per cui si parte con la realizzazione della nuova struttura che dovrà ospitare il supermercato che potrebbe essere chiamato "Si con te supermercati". Con la chiusura di tutte le pratiche urbanistiche, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, il Comune ha ricevuto 110mila euro che serviranno a migliorare la pista ciclabile e la viabilità di questo angolo di città che gravita sul quartiere Celletta-Santa Veneranda.

Benché il gruppo Ce.Di Marche sia poco noto nell’area nord della Regione, è fortemente strutturato tanto che conta più di 100 punti vendita tra l’Abruzzo e le Marche. La struttura più a nord che gestisce è quella di Senigallia ed ora, con la realizzazione di via Novecento, sbarca anche a Pesaro. Questa cooperativa anconetana ha un bilancio che si aggira intorno ai 300 milioni di euro con un utile che sfiora gli 8 milioni.

Su questo nuovo supermercato, la cui variante ha trasformato il vecchio stabile da abitativo a grande distribuzione, non si sono sollevate proteste da parte delle associazioni dei commercianti, forse perché giaceva nel cassetto da tempo, e nessuno si era presentato dai proprietari per chiudere la trattativa. Fino ad un anno fa quando dal notaio Licini è stato siglato l’atto di cessione dando il via ai lavori per la costruzione di questo nuovo centro per la grande distribuzione.

m.g.