Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
16 giu 2022

"Aspetto gli abiti del duchi"

16 giu 2022

L’estate sta arrivando. E Fashionissimo? Pausa estiva e come dicono nel day time di Rai 1: ci rivediamo a settembre! Anche se, in tutta sincerità, realizzare un’edizione estiva in giro per le spiagge italiane per raccontarvi la moda non sarebbe stata male. E vabbè. Qualcosa verrà fuori. Non vi lascio digiuni.

A Palazzo Ducale in Urbino dal 23 giugno, in concomitanza con la mostra di Federico e Francesco di Giorgio, sarà allestita un’esposizione con la ricostruzione di sei abiti storici: due richiameranno quelli del Dittico di Urbino; gli altri quattro saranno ricostruzioni di abiti dell’epoca. "Quando vedranno i richi vistimenti". Federico da Montefeltro e Battista Sforza. Vesti e Potere nel primo Rinascimento italiano, a cura dell’“Atelier di Battista“ di Urbino di Carolina Sacchetti e organizzata dalla Galleria Nazionale delle Marche. Non vedo l’ora di visitarla!

Cosa leggiamo? Vi lascio due titoli per l’estate. Uno l’ho letto un paio di anni fa, è un classico che ben mi si abbina a questo Fashionissimo. "Il libro del Corteggiano" di Baldassarr Castiglione. Una vera grammatica di mode e modi alla Corte di Federico con tutti i tips della vita a Palazzo Ducale, uno spaccato di costume del Rinascimento. Lo trovate in una edizione pratica curata da Walter Barberis e pubblicata da Einaudi nella collana Et Classici. L’altro è molto pop e racconta in dieci lezioni un’icona. Anche nei look, come ben sappiamo questi sono cultura e racconto. Lo leggerò presto. Edito da Blackie Edizioni e scritto da Paolo Armelli, “L’arte di essere Raffaella Carrà“ è un omaggio all’artista ma anche una guida all’essere rumorosi e felici.

Profumo di stagione? Spero che sia quello del vostro habitat ideale dove potersi rigenerare: il salato del mare, quello dolce e rustico di grano della campagna, inebriane del pino di montagna o variegato della città. Che vi piaccia e che si accordi a voi, nel dubbio scegliete un’acqua dove il caldo della frutta si sferza con la vitalità di un tramonto leggermente vanigliato e pepato. Per essere dolci e grintosi, tutto il giorno.

Ancora buona estate e ricordate: non uscite nelle ore più calde, bevete molta acqua e mangiate crema solare. Ah no, mangiate frutta fresca, spalmatevi la crema solare e indossate un bel cappello di paglia a tesa larga.

#FashionissimoCarlino

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?