Assalto allo shopping: è tornato il Natale vero

Centro affollato per la maratona regali: dal panettone artigianale, ai cioccolatini a forma di sushi, alle "Tazzate" con le scritte popolari

Migration

di Giorgia Monticelli

Oggi, un anno fa Pesaro, si trovava in zona gialla con contagi che erano in continuo aumento e la paura di infettarsi, e infettare, sotto le vacanze natalizie. Quest’anno, invece, l’unico pensiero sembra essere tornato quello alla corsa sfrenata verso lo shopping natalizio e all’acquisto degli ultimi regali per amici e parenti.

Piazza del Popolo, dopo gli ultimi giorni di maltempo, è tornata ad animarsi grazie alle classiche casette rosse che vendono prodotti artigianali o il trenino che accompagna turisti e non in giro per la città. Ieri, non è mancata nemmeno la banda di Babbi Natale che sfrecciavano sui roller per via Branca o la novità di Pesaro nel Cuore: l’uomo di ghiaccio e Babbo Natale spaziale che si prestavano a foto con grandi e piccini.

Il via vai di persone, quasi tutte con le buste di regali in mano, confermano un trend in ripresa. "Sto rivedendo l’entusiasmo del Natale negli occhi dei clienti – racconta Nicola Dolcini, titolare di Dolcini Dressing -. Rimangono gettonatissimi gli accessori per l’abbigliamento, dalla cintura alla cravatta, e gli immancabili golfini in cashmere per uomo e donna".

Anche il panettone di alta pasticceria targato Iginio Massari, ora acquistabile nel nuovo pop-up all’interno della storica sede di Ratti Boutique, ha conquistato il cuore, anzi la gola, dei pesaresi: "È un prodotto molto richiesto, sia da giovanissimi che da adulti – fanno sapere le titolari della boutique Silvana Ratti e sua figlia Matilde -. Un perfetto regalo di Natale che rimane accessibile a tutti i portafogli, mantenendo però l’alta qualità che offre il marchio Massari".

Per regali più culturali è invece consigliata la scelta di un buon libro. Nella libreria Coop in corso XI Settembre erano in tanti a scegliere il titolo perfetto. In aiuto degli indecisi arrivava Paola Manenti, responsabile della libreria, che ci ha poi mostrato i più venduti: "Senza dubbio vanno per la maggiore ’Tasmania’ di Paolo Giordano e ’Gli anni’ del premio Nobel Annie Ernaux, ma consigliamo comunque l’acquisto di una buona lettura che, per tutte le generazioni, è il migliore regalo che si possa ricevere".

Puntano tutto sulla simpatia, invece, le "Tazzate" in vendita nello store Oky Design Multifunzionale di Claudio, sopra vi sono incise scritte motivazionali o detti popolari, un buon regalo che strappa un sorriso con soli 12 euro: "Le tazze sono sicuramente gli articoli più venduti – spiega il titolare - perché sono simpatici ma allo stesso tempo utili per l’uso quotidiano".

Per chi invece è sempre alla ricerca di regali particolari e fuori dagli schemi, la Casetta Vaccaj in via Mazzolari fa al caso vostro. Dai cioccolatini a forma di sushi, i "Ciocosushi", alla "Gin Mayo", una maionese commestibile con all’interno una percentuale di Gin Mare, ma non solo: "Abbiamo anche dei saponi a forma di Macarons oppure il ’Librobottiglia’ per Pesaro città che legge, ma che non rinuncia ad un buon vino. Tutti pensieri innovativi – concludono le titolari Silvia e Sabrina – per regali di Natale indimenticabili".