Assalto al bancomat Gradara, arrestati i due malviventi

I due il 21 settembre scorso fecero esplodere il bancomat della filiale di Riviera Banca fuggendo con 34mila euro di bottino

Assalto al bancomat di Gradara, arrestati i due malviventi

Assalto al bancomat di Gradara, arrestati i due malviventi

Gradara (Pesaro Urbino), 4 luglio 2020 - Sono stati arrestati nella notte due dei tre malviventi che il 21 settembre scorso hanno fatto esplodere il bancomat della filiale di Gradara di Riviera Banca fuggendo con 34mila euro di bottino. Sono tutti di Foggia, e già conosciuti nel ramo rapine e assalti alle banche.

L'esplosione avvenne tramite miccia dopo aver svuotato la polvere pirica di 23 petardi in un attrezzo a forma di T posizionato accanto al bancomat. I carabinieri della stazione di Gabicce e del comando di Pesaro sono arrivati agli autori del colpo attraverso il recupero della vettura usata per la fuga (una Punto), rimasta impantanata in una stradina di campagna. Essendo di proprietà di un amico della banda, i malviventi l'hanno incendiata per cancellare le impronte e le tracce, ma non ci sono riusciti.

I carabinieri hanno trovato anche i resti del tipo di ordigno usato per far esplodere il bancomat, che causò notevoli danni a tutto l'edificio. Nel giro di qualche mese, gli inquirenti sono così riusciti ad identificare con precisione gli autori dell'assalto e ieri notte ne sono stati arrestati due di Orta Nova (Foggia), di cui sono state fornite le sole iniziali:  P.A. di anni 35 e C.P. di anni 32, entrambi già gravati da significativi pregiudizi di polizia. I due arrestati, in esecuzione dei provvedimenti giudiziari, sono attualmente reclusi presso il carcere di Foggia. Sono tuttora in corso le attività di indagine per identificare il terzo complice.

ro.da.