Assaporare la natura del territorio col festival ’Microcosmi’

Migration

Torna Microcosmi la rassegna che ha al centro il Parco Naturale interregionale del Sasso Simone e Simoncello e che si articola nei suoi sei comuni a cavallo tra Marche e Romagna di Carpegna, Frontino, Montecopiolo, Piandimeleto, Pietrarubbia e Pennabilli.

"Microcosmi -dicono gli organizzatori- è la voglia di accogliere sguardi nuovi su questo territorio, coinvolgendo esperti, artisti, scienziati e cantastorie che offriranno punti di vista diversi e occasioni di confronto tra questo e altri luoghi.

Forte è anche la volontà di coinvolgere le comunità locali e renderle protagoniste del racconto dei luoghi che vivono e custodiscono da generazioni per migliorare le possibilità di fruizione del Parco, in equilibrio con la protezione della natura e dei suoi abitanti.

Ci sembra sempre più urgente ribilanciare il rapporto tra uomo e biodiversità, soprattutto in un contesto come quello di un Parco Naturale.

Attraverso Microsomi cerchiamo di promuovere una co-esistenza tra ambiente naturale e umana bellezza. L’idea di Bio-diversità che sosteniamo quindi riguarda non solo l’ambito ecologico, ma in primis la società locale, che avrà poi un impatto su quella globale".

Due i prossimi eventi in calendario. Si comincia domani (venerdì 10) alle 18.15 con un’attività di birdwatching al Passo del Trabocchetto al tramonto in compagnia della guida ed ornitologo Edoardo Gili.

Una serata insolita in una delle zone più caratteristiche del Parco, tra prati e praterie, dove poter osservare e conoscere il mondo dei rapaci.

Domenica alle 15.30 invece sarà la volta di "Di silenzi e musiche - Passeggiata immersiva con concerto di flauto bansuri", una passeggiata vissuta come un’eco-esperienza di immersione totale nell’ambiente sonoro con concerto al tramonto di flauto Bansuri, con Simone Mulazzani di Ars Ruralis.