Atelier Belcanto, nove voci alla prova finale E Villa Pavarotti è il palcoscenico d’eccezione

Sabato ci sarà il concerto conclusivo della Masterclass curata dal baritono de Simone e dal soprano Rossi

Migration

Come da tradizione si chiuderà con un concerto finale aperto al pubblico la quarta edizione di Atelier Belcanto, il corso di alto perfezionamento nel canto lirico. Uno stage formativo organizzato da WunderKammer Orchestra della durata di cinque giorni nella casa del tenorissimo sul Colle San Bartolo. La didattica del corso è affidata a due maestri di assoluto prestigio. Si tratta di Alessandra Rossi, soprano e docente di canto riconosciuto a livello internazionale (è anche referente artistica della Divisione Opera della Wko) e Bruno de Simone, celebre baritono riconosciuto come punto di riferimento nel repertorio belcantistico, insignito del Premio "Rossini d’Oro" 2007. Un artista che da decenni calca i maggiori palcoscenici del mondo e che è anche indimenticabile protagonista di tante edizioni del Rof. Insomma due insegnanti di tutto rispetto per questi selezionatissimi allievi provenienti da tutto il mondo.

Questo sabato, giornata finale del corso, alle 18 a Villa Pavarotti, si esibiranno nelle arie d’opera studiate durante la settimana del corso i 9 partecipanti accompagnati al pianoforte da Donatella Dorsi.

Ma vediamo chi sono i fortunati partecipanti: i soprani Jelena Dojcinovic, Anastasiia Petrova, Maria Valentina Tenca, Ting Ting Wang, Jiaxuan Wen; i tenori Andrea Galli, Ke Ma, Federico Vita e infine il baritono Giovanni Spinazza. Al termine del concerto, in base alle votazioni del pubblico e della giuria tecnica WunderKammer Orchestra, saranno assegnati premi e borse di studio messi a disposizione dal Rotary Club Pesaro Rossini e dall’Associazione Wko. Durante l’evento verranno rilasciati i diplomi e gli attestati di partecipazione. L’iniziativa Atelier Belcanto è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro, assessorato alla Bellezza, il sostegno degli sponsor Sistemi Klein e Banca Popolare Valconca, il contributo di Rotary Club Pesaro Rossini e la collaborazione di Ceramiche Bucci, Giardino di Santa Maria, UP Studio. Info biglietti: 366.6094910.

c. sal.