Pesaro, un’auto circolante su tre inquina troppo

I dati Aci sui mezzi di Pesaro e provincia. Centomila vetture sono ultraventennali

Tanti i mezzi molto vecchi in circolazione12

Tanti i mezzi molto vecchi in circolazione12

Pesaro, 12 maggio 2018 - Un’auto su tre che circola a Pesaro è inquinante. Sono vetture vecchie, di oltre vent’anni di vita, modelli euro 0, euro 1 e 2. Al 31 dicembre 2017 ce n’erano di queste più di 23mila solo a Pesaro, quasi 100mila in tutta la provincia. In molte città italiane, a partire da Roma, per loro è vietato entrare in centro. A dire il vero questo divieto esiste anche a Pesaro ma nel 2017 le multe sono state poche su questo fronte per chi violava la norma: 1.

Erano state invece cinque o sei le contravvenzioni nel 2016. La sanzione ammonta a 164 euro. Guardiamo le ibride, ossia le auto che possono andare sia a benzina che con batterie elettriche autoricaricabili: ce sono 261 in circolazione a Pesaro, 643 in tutta la provincia ed è un numero in rapida crescita seppur il prezzo d’acquisto non sia modesto. Secondo gli esperti del settore «anche a Pesaro il tema della trazione elettrica si sta facendo strada. I costi sono ancora alti ma presto si arriverà ad una diffusione capillare di colonnine di ricarica e questo farà da stimolo eccezionale alla diffusione delle auto elettriche».

Lo conferma anche l’assessore all’ambiente Franca Foronchi: «Siamo tempestati da richieste di installazione di colonnine elettriche da parte delle aziende del settore. Andremo presto a deliberare queste installazioni nei punti adatti. Siamo felici di questo impegno per la riduzione dell’inquinamento».

Guardiamo meglio i dati nel comune di Pesaro: le auto e i mezzi in generale euro 0, cioè ultra trentennali, sono 8.176.

Gli euro 1 arrivano alla cifra di 5.465 mentre gli euro 2 sono ancora tanti: 9.252. Anche in provincia, la percentuale è la stessa: un mezzo su due è inquinante. Su 331mila vetture e furgoni circolanti sul territorio provinciale, 100mila sono tra l’euro zero e l’euro 2.

I dati elaborati dall’Aci forniscono anche altri elementi sul rinnovo del parco auto, che non ha preso certo la corsa: a Pesaro si vendono il triplo di auto usate rispetto alle nuove. Nel 2015, le immatricolazioni sono state 3.438, i passaggi di proprietà 9.116. Nel 2016 la vendita di macchine nuove sono aumentate: 3.680, i passaggi di proprietà invece 10.446. Nel 2017, contrazione delle vendite nuove: 3.572 mentre i passaggi sono stati 11.357, un trend che dimostra come sia difficile pensare che ci sia in corso un rinnovo radicale delle vetture e dei mezzi in generale.

Controlli alle auto
Controlli alle auto

Infatti le auto euro 6 circolanti a Pesaro sono appena 10.648, in provincia invece sono 33.682. Gli euro zero in tutta la provincia sono 45.243 contro 44.330 di auto di ultima generazione.

Come si può «agevolare» lo svecchiamento? Un’idea ce l’ha l’assessore Foronchi: «Credo che possa essere utile discutere in giunta e in consiglio di come trasformare le auto più vecchie a benzina in mezzi con impianti a gpl o metano. Va coinvolta anche la Regione ma stando a questi numeri elaborati dall’Aci sul parco auto circolante a Pesaro noi dobbiamo fare qualcosa per cambiare la situazione. Dobbiamo crederci, e dunque – dice l’assessore Foronchi – trovare risorse per fare qualcosa. L’arrivo di aziende che cercano di stimolare la vendita di auto elettrica va benissimo, ma i numeri sono ancora limitati. Va fatto qualcosa ora. La condizione principale è che dobbiamo crederci per primi noi dell’amministrazione. Non so se un Comune può pensare di incentivare con propri fondi la trasformazione delle auto più vecchie in mezzi più ecologici, ma è tempo che se ne parli. Lo Stato in passato aveva stanziato dei fondi limitati per questo. Non sono bastati ma sono stati utili. Ma visto che ogni città deve difendere l’aria che respirano i propri cittadini, parliamo di come intervenire su un parco mezzi circolante troppo vecchio ed inquinante per essere tollerato».