ANTONELLA MARCHIONNI
Cronaca

Autobus in fiamme sull’A14: autista salvo, traffico in tilt tra Cattolica e Pesaro

Paura sull’autostrada in direzione sud, che è stata chiusa prima della bonifica con la schiuma. Il mezzo è stato divorato dalle fiamme in pochi istanti

Un autobus è stato completamente avvolto dalle fiamme poco dopo il casello di Cattolica sull'A14

Un autobus è stato completamente avvolto dalle fiamme poco dopo il casello di Cattolica sull'A14

Pesaro, 24 giugno 2025 - Paura oggi pomeriggio sull’autostrada A14: un autobus è stato completamente avvolto dalle fiamme poco dopo il casello di Cattolica, in direzione sud, al km 145,800 nel territorio di Gabicce Mare.

A bordo c’era solo l’autista, un uomo di Jesi, che aveva appena ritirato il mezzo dal deposito Start Romagna di Rimini. Pochi minuti dopo l’ingresso in autostrada ha notato del fumo nell’abitacolo. È riuscito ad accostare nella prima piazzola utile, a 200 metri dal casello, e a uscire illeso prima che l’incendio si propagasse dal vano motore posteriore. In pochi istanti l’autobus è stato divorato dalle fiamme.

Sul posto vigili del fuoco da Pesaro e Cattolica con tre mezzi, polizia autostradale di Fano e soccorso stradale. L’autostrada è rimasta chiusa per circa 15 minuti, poi riaperta in terza corsia dopo la bonifica con schiuma. Fortunatamente nessun ferito, ma il traffico ha subito forti rallentamenti. Il mezzo era vuoto. Le cause dell’incendio sono in fase di accertamento, ma si ipotizza un guasto meccanico.