AMEDEO PISCIOLINI
Cronaca

Autorizzazione ambientale: meno burocrazia

Il consigliere regionale. Giacomo Rossi ha presentato. una modifica agli iter attuali.

Il consigliere regionale Giacomo Rossi

Il consigliere regionale Giacomo Rossi

Il Consigliere regionale Giacomo Rossi dei Civici Marche rende noto che ha presentato nei giorni scorsi una proposta di legge che mira a semplificare gli adempimenti burocratici per l’adozione dell’Autorizzazione unica ambientale. "In sostanza la proposta – spiega Rossi – si pone come obiettivo quello di eliminare un inutile passaggio burocratico tra Comuni e Provincie. Nel dettaglio l’attuale legge prevede che l’adozione della autorizzazione unica ambientale è in capo alle Province, anche nei casi in cui la competenza del rilascio dei titoli abilitativi sia in capo solo al Comune".

"Con questa mia modifica – aggiunge il consigliere regionale – andiamo ad eliminare il passaggio provinciale per quei procedimenti che sono in capo solo al Comune, che adotterà da solo l’autorizzazione unica ambientale, eliminando un passaggio burocratico e velocizzando molto tutte le attività sia per i cittadini che per gli uffici. Rimarrà invece in capo alla Provincia i tutti gli altri casi".

"Questa semplificazione – conclude Rossi – favorirà molte attività produttive, penso alle aziende agricole, agli agriturismi ai Bed & Breakfast. Continua il mio lavoro e quello di Civici Marche al servizio di cittadini ed imprese, contro l’inutile burocrazia".

am. pi.