Autunno da buona tavola

Degustazioni, corsi, cene evento: parte il calendario degli eventi enogastronomici

Migration

S’affaccia l’autunno e piovono appuntamenti dedicati a chi vuole scoprire i buoni sapori. Da oggi sono aperte le iscrizioni per la cena evento del prossimo 28 settembre dedicati ai dieci anni di attività dell’osteria "Dalla Peppa" di Fano (331 6454088). Il menù: aperitivo abbinato a "Giulio 37" spumante metodo classico Roberto Lucarelli; medaglione di marchigiana Igp con scaloppa di fegato d’oca e riduzione di Sangiovese (Rocho Bianchello del Metauro doc superiore Lucarelli); cassoncelli della Peppa ripieni di burrata su crema di frutti di bosco con cialda di Parmigiano reggiano (Illa Marche Rosato Igt bio, Di Sante); maialino croccante ai sapori d’autunno con uva, mela e pera (Galileo Colli pesaresi doc Sangiovese Riserva Guerrieri); sigaro al cioccolato con polvere di cocco e whisky (A Francesco, passito di uve Bianchello doc Di Sante e Oro dei Guerrieri-Guerrieri). Il motto: l’originalità consiste nel ritorno alle origini" e dunque nella riscoperta dei buoni piatti di una volta in un’ambiente famigliare dove, appunto, si mangia come a casa, con tanto di benedizione di guida Michelin e Lonely planet che citano amabilmente questa osteria.

Degustazioni. Se volete scoprire la pizza a chilometri zero e farcita solo da tipicità locali e soprattutto di emozioni, potete salire sul treno delle "Pizze di Marca", la rassegna enogastronomica alla scoperta delle buone Marche: martedì 20 settembre alla pizzeria La Nicchia di Ascoli Piceno, giovedì 22 settembre a Villa Marina di Fano, lunedì 26 settembre alla pizzeria Il Capriccio di Monsano, quindi lunedì 26 settembre al "Duca 26" di Civitanova Marche, venerdì 30 settembre all’arnia del cuciniere di Falconara, martedì 4 ottobre a Mezzometro di Senigallia, e il giorno dopo al Gentilrosso di Fenile.

Tutti a scuola. Iscrizioni aperte per il corso di sommelier in programma a Villa Caprile, sede dell’istituto Cecchi, il prossimo 6 ottobre (335 6216173). L’open day è in programma in programma il prossimo 23 settembre alle 19,30 a Villa caprile. Tutte le lezioni prevedono degustazioni guidate di vini, in relazione ai temi trattati, selezionati da una cantina di oltre 160 etichette fra le migliori d’Italia e del Mondo. d.e.