Pesaro, multa di 1.032 euro per aver fatto il bagno col cane

Sanzioni a raffica. Pure nei parchi

Cane in acqua

Cane in acqua

Pesaro, 2 agosto 2019 - Il cane fa il bagno al mare? Multa di 1.032 euro al suo padrone. E’ accaduto nei giorni scorsi a Pesaro ed è una delle due maxi sanzioni ai danni dei proprietari che hanno sfidato il divieto di accesso degli amici a quattro zampe nell’arenile, che vige dall’1 aprile al 30 settembre, ovvero per tutta la stagione balneare. Il fatto è accaduto nella spiaggi di levante ed è stato segnalato da alcuni bagnanti, infastiditi dalla presenza di un cane in spiaggia che stava facendo il bagno con il suo padrone, nonostante il divieto. La segnalazione è arrivata alla Polizia locale che è intervenuta applicando la legge e la conseguente sanzione.

Un’altra maxi multa dello stesso importo è stata applicata al proprietario che stava passeggiando con il suo cane nell’arenile il mattino presto, confidando forse di non essere visto. Qualcuno invece lo ha notato e ha chiamato gli agenti della Polizia locale che lo hanno sanzionato e che ricordano che i cani in spiaggia durante la stagione balneare non possono entrare anche se al guinzaglio o con la museruola. Nella spiaggia di ponente alcuni bagnanti hanno notato anche alcuni escrementi di cani nei giorni scorsi vicino alla riva.

Multati non solo i proprietari di cani sorpresi in spiaggia, ma anche quelli che non osservano le regole nei parchi pubblici e negli spazi verdi della città. Dall’inizio dell’anno sono ben sessantacinque i verbali elevati dalla Polizia locale, di cui cinquantanove per persone che lasciavano libero il loro cane di scorazzare nei parchi, quando invece va tenuto al guinzaglio. Quattro proprietari sono stati sorpresi, fatto non facile, per non avere raccolto le deiezioni dei propri cani.

Per questi ultimi casi la sanzione è di cento euro. Sotto osservazione i parchi Miralfiore e della Pace dove il mancato utilizzo del guinzaglio o la mancata raccolta di escrementi ha sollevato le proteste di altri frequentatori. «Le nostre forze di Polizia – dice l’assessore Giovanni Pozzi – stanno facendo un grande lavoro per la sicurezza dei cittadini garantendo un presidio costante all’interno del Parco». Il riferimento è anche alla scoperta, da parte della Polizia locale, di droga appesa agli alberi del parco, dentro un involucro c’erano 16 grammi di marijuana, in collaborazione con la Squadra mobile. Infine amministrazione e gruppo di gestione del Parco stanno pulendo il sottobosco e la vegetazione.

d.e.