La musica come riflesso dei tempi. Il ritmo come ’terapia’. L’estate per goderne appieno. L’orchestra del maestro urbinate Alessandro Mangani (foto) ha presentato a fine giugno il suo ultimo lavoro: ’Odissea Cumbia’. Un disco (disponibile anche nei digital store) che è frutto di collaborazioni e ispirazioni di questi tempi.
"La distribuzione è a livello nazionale e al suo interno troviamo dei ballabili di una volta ma non solo. Perchè ci sono sensazioni molto attuali, coprendo sensibilità e pubblico più classico e moderno. Come sempre ho voluto inserire anche altri gruppi e artisti. L’ispirazione è un insieme di idee arrivate nel tempo e poi sviluppate in sinergie con i colleghi". Il titolo ha richiami allo Spazio, "un genere che attualmente sta funzionando ed è apprezzato. È sia Liscio che ballo di coppia". Ma le novità per l’orchestra del maestro Mangani, che da decenni è sulle piste da ballo di tutta Italia, non sono finite. Lui ha iniziato a suonare a 15 anni e ha alle spalle oltre 30 anni di carriera, fatta di esibizioni e incontri fortunati. Infatti l’esperienza musicale che porta con se è stata analizzata e inserita in un libro molto speciale, ’Hanno di me un’idea assurda’. "Sì, si tratta della pubblicazione della psicoterapeuta Lorena Bianchi. Lei è molto famosa ed è rimasta colpita dal nostro lavoro. È originaria di Riccione e ci è venuta ad ascoltare in un locale, il Tris, e poi ci ha citati nel suo ultimo volume. Lei – prosegue Mangani – è rimasta molto colpita dalla nostra cantante Alexa Buffi, attualmente in maternità, nella quale si è rivista da giovane. Per me è una bellissima soddisfazione".
La musica e il ballo sono anima dell’estate che ormai è nel vivo, come è questa stagione? "Abbiamo tantissime date, soprattutto sagre ed eventi all’aperto".
Francesco Pierucci