Pesaro: barca rischia di affondare, salvate undici persone

Il natante è andato in avaria davanti alla spiaggia di Fiorenzuola di Focara. Passeggeri soccorsi in mare dalla guardia costiera

Pesaro, barca rischia di affondare, salvate undici persone

Pesaro, barca rischia di affondare, salvate undici persone

Pesaro, 8 agosto 2022 - La barca che comincia a riempirsi di acqua, la pompa per svuotarla che non funziona e il terrore che sale negli occhi di chi pensava di godersi la vista della falesia e invece ha rischiato di finire in mare. Brutta disavventura sabato pomeriggio per 11 pesaresi, 5 adulti e 6 bambini, nello specchio di mare all’altezza di Fiorenzuola di Focara. Il natante di 8 metri su cui si trovavano per una gita, ha cominciato a imbarcare acqua. Il proprietario ha fatto scattare l’allarme alla Capitaneria che nel giro di poco è arrivata con due mezzi e ha portato in salvo genitori e figli.

Era pomeriggio tardi quando, arrivati davanti alla spiaggia di Fiorenzuola, si sono accorti che nella barca c’era acqua. L’occhio esperto di chi era a bordo ha subito capito che qualcosa non andava. Il mare saliva all’interno del natante, ma soprattutto la pompa di sentina non funzionava. Senza quella, svuotare la barca è impossibile. E la preoccupazione è diventata paura. Il primo pensiero è stato per i bambini a bordo. E’ partita la chiamata alla Capitaneria.

Dal porto di Pesaro si sono subito lanciate in soccorso una motovedetta e un battello veloce. Per fortuna le condizioni del mare erano buone. La velocità e l’esperienza degli uomini della guardia costiera ha fatto il resto. I 6 bambini e i tre adulti sono stati messi in salvo col trasbordo nel battello veloce che li ha portati fino alla banchina di Pesaro. Gli altri tre adulti sono rimasti sull’imbarcazione che è stata trainata fino al Porto da un rimorchio per gli accertamenti sullo stato d’efficienza dell’imbarcazione e quindi sulla navigabilità. Lieto fine quindi per una disavventura che ha fatto vivere interminabili minuti di paura. I passeggeri erano tutti scossi ma in buona salute.

Un caso, questo di sabato, con il quale alla Guardia Costiera preme ricordare "l’importanza di verificare la perfetta efficienza delle imbarcazioni e di tutte le dotazioni, specie quelle di salvataggio, prima di prendere il mare. Una navigazione consapevole è fondata sulla cautela e sulla preparazione, anche al fine di affrontare al meglio ogni imprevisto".

e. ros.