Beethoven per pianoforte Due grandissimi sul palco

Affidata al talento di Maurizio Baglini e Paolo Marzocchi l’esecuzione di due sinfonie estremamente complesse del genio di Bonn trascritte da Liszt

Migration

Appuntamento speciale, nell’ambito della 63ª Stagione concertistica dell’Ente Concerti, con ’Integrale I’, progetto che propone le Sinfonie di Beethoven nelle trascendentali trascrizioni per pianoforte solo di Franz Liszt (Teatro Sperimentale, oggi alle 18). Protagonisti due talenti del pianoforte: Maurizio Baglini e Paolo Marzocchi. In programma la Sinfonia n. 5 in Do minore op. 67 di Beethoven affidata a Paolo Marzocchi e la Sinfonia n. 6 op. 68, Pastorale, interpretata da Maurizio Baglini.

Entrambe costituite da quattro movimenti, la Pastorale reca alcune indicazioni che descrivono il paesaggio campestre e le sensazioni provate dall’autore. Considerate una delle più alte realizzazioni pianistiche dell’Ottocento, le Sinfonie di Beethoven nella trascrizione di Liszt sono caratterizzate da un discorso musicale rispettoso del capolavoro originale per orchestra che denota la grande ammirazione che Liszt nutriva per il genio di Bonn. Nella prefazione al primo volume delle Sinfonie infatti Liszt prese il solenne impegno di trascrivere in modo rigoroso ciò che egli considerava quasi testi sacri.

Pagine di estrema difficoltà che hanno fatto cadere la scelta degli interpreti su due pianisti affermati, apprezzati per la brillante tecnica strumentale e per le doti di nobile espressività. Paolo Marzocchi, compositore e pianista, è nato a Pesaro nel 1971. Di formazione classica si è dedicato alla composizione in tutte le sue forme, dalla musica sinfonica e cameristica al teatro, al cinema, alla radio, e alle sperimentazioni con altri linguaggi. Come compositore ha lavorato con artisti di fama internazionale e ricevuto numerose commissioni per la realizzazione di opere pianistiche, da camera e sinfoniche. È l’ideatore e il direttore artistico della WunderKammer Orchestra.

Maurizio Baglini ha un’intensa carriera concertistica internazionale come solista e camerista. Vincitore a 24 anni del "World Music Piano Master", si esibisce in prestigiosi teatri e sale da concerto ed è ospite di festival altrettanto importanti. La sua vasta produzione discografica per DeccaUniversal comprende musiche di Liszt, Brahms, Schubert, Scarlatti, Mussorgsky e Schumann, in onore del quale sta realizzando un’integrale pianistica. Biglietti da 5 a 13 euro in vendita alla biglietteria del Teatro Sperimentale e on line sul circuito vivaticket.

ma.ri.to.