Benelli, gli anni sono 110 Da Minneapolis: "Ci sono"

Arriva anche l’ex batterista di Liza Minelli. Presentato il nuovo logo-ricorrenza

Migration

"Io ci sono. A settembre sarò lì". Ha comunicato da Minneapolis l’ex batterista del band che seguiva nei concerti Liza Minnelli, ed anche candidato sindaco della grande città americana: un organizzatore di eventi ed anche un collezionista di Benelli. Uno dei tanti che scenderà a Pesaro dagli Stati Uniti per festeggiare i 110 anni della fondazione della casa motociclistica. Un evento, dal 13 al 19 settembre, un po’ particolare quello che si annuncia, perché l’ufficio stile della fabbrica del Leoncino, per questo anniversario, ha anche studiato un ‘logo’ tutto particolare (foto) per festeggiare questa data. "Si annuncia una record di presenze perché hanno già prenotato una trentina di appassionati dalla scandinavia, poi dalla Germania e quindi anche dall’Inghilterra. Stiamo avendo riscontri – dice Paolo Marchinelli – davvero inaspettati per il Benelli Week 2021. Il tutto sperando che la pandemia non faccia scherzi".

E i cinesi della Benelli, in questo anno di record per vendite, che dicono? "Siamo davvero orgogliosi di celebrare i primi 110 anni di storia – dice Yan Haimei, per tutti ‘Clara’ –. Una storia fatta di valori, intuizioni, sogni ma anche di uomini e di idee, talento e genialità. Una storia che con grande fierezza, ma anche con un forte senso di responsabilità e dedizione portiamo avanti giorno dopo giorno con immensa passione".

A dare una ulteriore spinta a questo evento anche il fatto che nei locali del moto club Benelli in viale Mameli, ora sono esposte anche le moto della collezione Morbidelli che sono state salvate. "Domenica sono arrivati ad una settantina di motociclisti di un motoclub di Jesi. Tanti gli appassionati, ma anche persone curiose, magari mai salite sopra una moto. Questo anche perché negli anni quando arrivavano appassionati a Pesaro li si portava tutti a visitare il museo di Morbidelli. Comunque incredibili riscontri quelli che stiamo ricevendo", dice Paolo Marchinelli.

E il rombo di tuono delle moto ha affascinato anche il presidente dell’Asi Alberto Scuro domenica a Pesaro per l’inaugurazione della collezione Morbidelli. "Scenda dall’auto e salga su una moto", gli ha detto Paolo Marchinelli. Il resto lo hanno fatto le moto da corsa che Luciano Battisti ha sdoganato per l’occasione e le ha portate davanti al motoclub. Il presidente Alberto Scuro, ascoltato il rombo, si è prenotato: "La prossima volta che scendo ci voglio fare un giro". "Non c’è problema", gli ha detto Battisti.

m.g.