Benelli Week, si accendono i motori nel nome eterno di Jarno Saarinen

Appassionati in arrivo da mezzo mondo per il raduno dal 12 al 18 settembre: è la 12ª edizione

Migration

di Franco Bertini

La XII edizione della Benelli Week, raduno aperto a tutte le marche di moto nel nome della Benelli, Casa del Leoncino, scende in pista dal 12 al 18 settembre a Pesaro nel nome eterno del pilota Jarno Saarinen e delle sue imprese del 1972 sul circuito cittadino. Ma anche nel nome della Benelli Moto le cui vendite strapazzano i concorrenti, con la TRK 502, sua punta di diamante, che – come racconta il responsabile commerciale dell’azienda Gianni Monini – compare come per incanto anche nelle strade più sperdute dell’Irlanda del Nord inconfondibile con le sue orecchie dei paramotore. Ma anche nel nome del Registro Storico Benelli e del Museo Officine Benelli, amorevolmente condotti dal presidente Paolo Fontana e dal presidente Paolo Marchinelli. Ma anche in quello del Comune di Pesaro che col vicesindaco Daniele Vimini sa quanta cultura c’è nei motori della Capitale della cultura. Ma anche in quello del vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani, testimone dell’interesse della Regione Marche e di Alberto Paccapelo, presidente di Terra di Piloti e Motori di cui tiene alto nome e prestigio ricordando che secondo il Sole24Ore la nostra provincia è al secondo posto in Italia per promozione turistica legata alle moto.

Che i motociclisti, piloti professionisti o dilettanti che siano, vivano in un mondo parallelo lo dice per esempio un piccolo episodio: come da qualche anno a questa parte, alla presentazione della Benelli Week nella sede del Museo Benelli di via Mameli assiste imperterrita, silenziosa ed educata una coppia di anziani signori che arriva apposta dall’Isola di Man dove risiede.

E mentre fioccano le adesioni da ogni parte, tutti si preparano ad accendere i motori per gli esodi di massa che per sette giorni a partire da lunedì prossimo, li porteranno in alcuni posti fra i migliori testimoni del nostro territorio. Con il gran finale protocollare di domenica 18 settembre, la manifestazione prevista dal calendario ASI "La Musica della Moto": partendo dal Museo Officine Benelli di viale Mameli, alle ore 9, si raggiungerà il borgo di Cartoceto dove si terrà una rappresentazione musicale a ricordo del centenario della nascita del soprano Renata Tebaldi. Al termine, tutti di nuovo in sella per affrontare la strada Panoramica di Pesaro, lungo la quale ad attendere i partecipanti ci saranno le straordinarie motociclette Benelli da competizione messe a disposizione dal noto collezionista pesarese Luciano Battisti, ormai elemento immancabile col suo patrimonio motoristico. E proprio le sue moto da corsa apriranno poi il corteo di motociclette che terminerà sul lungomare e in testa al quale ci sarà proprio lui.

f.b