Benelli Week, un settembre da... leoncino

Il raduno degli appassionati della casa pesarese parte il 14 per concludersi il 20. Gruppi già arrivati in città per prenotare l’hotel.

Migration

Donne e motori... E’ proprio vero. Una quindicina di fedelissima della Benelli sono arrivati a Pesaro due settimane fa, hanno prenotato già le camere d’albergo – l’Imperial Sport – ed hanno anche lasciato alcune moto per partecipare, dal 14 al 20 settembre, al Benelli Week. Una manifestazione ideata dal registro storico della casa del Leoncino con il motoclub Tonino Benelli, ormai diventata, con il passare degli anni, un vero e proprio appuntamento che porta a Pesaro, appassionati di moto un po’ da tutto il mondo "anche se quest’anno – dice Paolo Marchinelli del moto club – sarà difficile avere americani vista la situazione della pandemia negli Usa".

Una settimana sotto il segno della Benelli che diventa anche una promozione per tutto il territorio perché tutti i giorni gli organizzatori propongono un tour che diventa anche una visita guidata alle bellezze, non solo della provincia ma anche della regione. Se è improbabile che ci possa essere una partecipazione di appassionati d’oltre oceano, è confermata invece la presenza di molti amanti della Benelli del nord Europa, ma anche francesi e tedeschi. Il Benelli Week quest’anno viene dedicato a Dario Ambrosini, che vinse il campionato del mondo nella classe 250cc.

Si parte il 14 settembre con un giro di 220 km sull’appennino tra Marche e Umbria; il giorno seguente la caravona raggiunge Osimo per vedere le grotte del Cantinone. Il 16 settembre tutti in sella verso il Monte Nerone, passando per Urbino e la gola del Furlo; giovedì 17 giornata tutta dedicata alla città di Pesaro con visita alla mostra ‘Noi, non erano solo canzonette’, per proseguire poi con un’escursione in barca.

Il venerdì è invece dedicato alla romanità con ‘viaggio’ a Pergola per visitare il museo dei Bronzi Dorati; il sabato ha come nastro stradale la Strapanoramica, con sosta a Casteldimezzo. Infine la domenica, chiusura del Benelli Week, c’è la classica ‘passeggiata’. Dopo la deposizione di una corona d’alloro al busto di Tonino Benelli, in via Mameli, si parte per Novilara e Candelara, dove ci sarà anche una rappresentazione rossiniana. Nel corso del weekend si passerà dai 60-70 partecipanti al giorno ad oltre 200.