Biancani: "I politici diano l’esempio Certificazione anche in Consiglio"

Migration

"Se chiediamo ai cittadini e alle attività di avere il Green pass, come minimo dobbiamo farlo anche noi politici". A dirlo è Andrea Biancani, consigliere regionale del Partito Democratico, che propone così l’idea: chi entra nell’aula del Consiglio regionale deve essere vaccinato, tamponato o guarito dal Covid. In poche parole deve avere la certificazione verde che a livello nazionale entrerà in vigore da venerdì 6 agosto. "L’aula del Consiglio regionale è un luogo chiuso – insiste Biancani –, con poca ventilazione e dove ci passiamo diverse ore. La politica è giusto che dia un segnale tangibile, dando il buon esempio a tutti. È il minimo che possiamo fare".

Già per il prossimo consiglio, fissato per martedì 3 agosto, il consigliere regionale vorrebbe concretizzare la sua idea. "Questo lunedì ci vediamo come gruppo Pd e ci confronteremo – prosegue –. Personalmente sono per chiedere ufficialmente il Green pass alla capigruppo di martedì mattina, così che possa diventare obbligatorio già dal Consiglio della settimana dopo". Un segnale quindi, secondo Biancani, "di vicinanza e rispetto per le attività e per i cittadini, con la politica che si adegua alle regole". Il capogruppo Maurizio Mangialardi, candidato nelle elezioni regionale del 2020, si è già detto favorevole. "Sono sicuro che la proposta venga accolta anche da Pd. Mi auguro poi che lo faccia anche la Regione", conclude. Tra l’altro uno di quelli che non si è ancora vaccinato – ma ha dichiarato di avere l’appuntamento in settimana – è lo stesso governatore Acquaroli.

Sul tema del Green pass si è poi esposta anche la deputata Alessia Morani (Pd). Dopo che diversi assessori regionali alla salute e governatori hanno spiegato il boom delle prenotazioni nella giornata di ieri, Morani si domanda: "Praticamente in tutte le regioni italiane è stato registrato un boom nelle prenotazioni di vaccini. Ma delle Marche non si sa niente. Chiedo al presidente Acquaroli, che nei giorni scorsi si era ’distinto’ per prese di posizione che strizzavano l’occhio ai no vax, di rendere noti i dati. O preferisce nasconderli?".

n.m.