Bici elettriche e monopattini: oltre 450 mezzi da noleggiare

Nuovi mezzi elettrici al servizio dei cittadini. Il Comune di Pesaro ieri mattina ha presentato i monopattini e le biciclette a pedalata assistita targati Bird, società di micromobiltà americana già consolidata in tutto il mondo, "per una città sempre più sostenibile", dicono il sindaco Matteo Ricci e l’assessore all’Operatività con delega alla mobilità Enzo Belloni.

Una flotta di 450 veicoli a impatto zero (150 bici e 300 monopattini) che saranno a disposizione, sparsi per la città, dei pesaresi e dei turisti in arrivo per l’estate. "Siamo sempre più sostenibili grazie alla nostra Bicipolitana ma anche a servizi come questi. La mobilità elettrica è il presente, incentiviamo questa buona pratica perché è davvero comoda e facile da usare", conclude Ricci dopo aver provato il monopattino in Piazza del Popolo, al fianco di Belloni in sella alla bici azzurra, con cestino, a pedalata assistita.

La tariffa di sblocco, via app come già accadeva con i precedenti mezzi attivi a Pesaro, è di 50 centesimi, mentre al minuto il costo è di 29 centesimi, per un totale di un euro e 95 centesimi per i primi cinque minuti di corsa. Viaggi brevi, rapidi e senza inquinamento, è questo il motto in vista della spiaggia e del mare. Va anche ricordato che le bici possono essere lasciate ovunque in città, con l’avvertenza di non intralciare il traffico o di non creare pericolo per ciclisti o pedoni