Bici su autobus Pesaro, servizio porta biciclette sulle linee dalla costa all'entroterra

Sostenuto dalla Regione Marche in collaborazione con Adriabus, il progetto parte dal 10 giugno sulle prime linee di trasporto pubblico

La presentazione dell'iniziativa Bici & bus

La presentazione dell'iniziativa Bici & bus

Pesaro, 6 giugno 2019 - Un motivo in più per prendere l’autobus: la bicicletta. Da ora, cittadini e turisti, potranno caricarla al suo interno. Arriva ‘Bici & Bus’, il servizio porta-bici sulle prime linee di trasporto pubblico che collegheranno la costa all’entroterra. Sostenuto dalla Regione Marche, in collaborazione con Adriabus, sarà attivo dal 10 giugno: “Partiamo con le prime 5 linee extra-urbane - dice il consigliere regionale e presidente della Commissione Ambiente e Trasporti, Andrea Biancani - con l'obiettivo di migliorare ed ampliare il servizio in tutto il territorio. Siamo una delle prime realtà in Italia, perché i bus con bici già esistenti altrove hanno un’impronta solo turistica: noi invece offriamo questo servizio su pullman di linea, in tutte le fasce orarie. Una grande opportunità anche per i residenti, con fermate collegate alle stazioni ferroviarie. Partiamo con il collegamento Pesaro, Fano e Calcinelli, poi ci allargheremo. E a nord si potranno raggiungere Gabicce, Gradara fino a Cattolica e viceversa; per la vallata del Foglia c'è il collegamento con Pesaro, Morciola ed Urbino. L’obiettivo è arrivare a coprire anche Carpegna, Monte Catria e Nerone, con l'auspicio che altre aziende marchigiane di autotrasporto si attivino per offrire questa opportunità nel resto della Regione”.

Il progetto è stato presentato questa mattina da Biancani, assieme al presidente di Adriabus Luciano Balducci e al direttore Massimo Benedetti, all’assessore alla sostenibilità del Comune di Pesaro Heidi Morotti, al sindaco di Gabicce Domenico Pascuzzi, al coordinatore regionale Fiab Enrico Tosi, a Lorenzo Gai dell'Ufficio tecnico del Comune di Vallefoglia e ad altri rappresentanti delle amministrazioni coinvolte nel servizio. Che, ovviamente, avrà un costo: 2 euro a carico dell'utente. Il quale potrà acquistare il biglietto a bordo. Sarà possibile salire solo nelle fermate e negli orari riservati (vedi www.adriabus.eu), dal lunedì al sabato, dopo aver posizionato la bici negli appositi ganci sul retro della vettura, con la supervisione ed assistenza del conducente.

‘Bici&Bus’ sarà disponibile, dal 10 giugno, sulle linee 130 e 131 (12 corse giornaliere), andata e ritorno da Pesaro a Gradara, con fermate a Gabicce e Cattolica. Dal 17 giugno, anche sulle linee 25+, 99+ e 46 Speedy (6 corse giornaliere), andata e ritorno da Urbino a Calcinelli - Colli al Metauro, con fermate a Morciola, Pesaro e Fano.

“Come azienda, vogliamo investire nel movimento ‘Green’ - spiegano Balducci e Benedetti di Adriabus - : dal 2016 ad oggi, abbiamo ritirato 35 mezzi nuovi; 20 da settembre 2018 e contiamo di acquistarne altri 15 quest’anno. In poco più di 3 anni, rinnoviamo un quarto del parco mezzi. Con 'Bici&Bus' attiviamo un servizio importante anche per tanti residenti dell'entroterra che potranno usufruire del servizio e sedersi comodamente sul bus, una volta caricata la bicicletta".