Bimba di 4 anni di Fano morta ad Ancona, era positiva al covid

La piccola era affetta da altre patologie molto gravi: era stata trasferita al Salesi l'1 maggio

La bimba di 4 anni è morta nonostante le cure (foto di repertorio)

La bimba di 4 anni è morta nonostante le cure (foto di repertorio)

Fano, 3 maggio 2022 - Una bambina di Fano di 4 anni, positiva al covid e con varie altre patologie, è morta oggi nel reparto di rianimazione pediatrica dell'ospedale indantile Salesi di Ancona. La piccola paziente era ricoverata con una "gravissima insufficienza respiratoria".

Aggiornamento Bambina di Fano muore a 4 anni dopo il calvario

La piccola era ricoverata in rianimazione ad Ancona dall'1 maggio: era stata trasferita ad Ancona dal Pronto soccorso dell'ospedale di Fano. La bambina, riferisce il Salesi, "è risultata positiva al tampone Sars-CoV-2 e al ricovero presentava un quadro di grave Ards (Sindrome da distress respiratorio acuto, ndr) ad etiologia prevalentemente batterica. La paziente era affetta da importanti comorbidità: Trisomia 18, Ipoplasia corpo calloso, Cardiopatia congenita complessa tipo miocardio non compattato con difetti interventricolari muscolari multipli e anomalie vascolari". ù

"Alla progressiva risposta alla terapia antinfettiva impostata (normalizzazione degli esami ematici) - spiega il dirigente medico - non è corrisposto un miglioramento del quadro respiratorio che si è mantenuto costantemente precario nonostante l'applicazione di strategie di ventilazione meccanica convenzionali e non convenzionali. Al deterioramento respiratorio è corrisposto - conclude la nota - un progressivo deterioramento della funzione cardiovascolare, fino al decesso della piccola paziente".

Ne da notizia in una nota il direttore della Sod Anestesia e Rianimazione Pediatrica del presidio. La tristissima storia ricorda quella di bambino di 6 anni morto a Padova: anche il questo caso era positivo al covid.