Bimbi ucraini e pesaresi insieme per guarire

Paolo Muratori, presidente dell’associazione diabetici: "Un pullmino li porterà al Salesi grazie alla collaborazione del professor Cherubini"

Migration

Bambini ucraini e pesaresi sullo stesso pulmino ad Ancona per curare il diabete. Sarà un esperimento di integrazione culturale del tutto nuovo e all’insegna della solidarietà vicendevole quello messo in campo dall’associazione diabetici di Pesaro del presidente Paolo Muratori che si è mobilitata con successo per garantire le cure alla ragazza dodicenne ucraina affetta da diabete e che rischiava di arrivare troppo tardi all’appuntamento del Salesi. Non solo, come spiega Muratori, "grazie alla preziosa collaborazione con il professor Cherubini del Salesi di Ancona, potremo curare là non solo la ragazzina, ma anche un altro bimbo e un gruppo di coetanei pesaresi che viaggeranno insieme sul pulmino per Ancona il prossimo 9 maggio. Un gioco di squadra possibile grazie alla preziosa collaborazione della Croce rossa che si è resa disponibile per il trasporto, e dell’associazione Gulliver che si occupa dei viveri e della prima necessità per chi ha bisogno".

Tutto era cominciato qualche giorno fa quando Marcella Giorgi, volontaria e mediatrice culturale che si spende in prima persona per l’emergenza ucraina, aveva lanciato un appello sul nostro giornale affinché una bambina ucraina affetta da diabete, scappata dalla guerra, potesse avere le cure necessarie senza rischiare di restare senza il macchinario che le garantisce. Una sorta di corsa contro il tempo per aggirare anche i tempi della burocrazia: la bimba aveva avuto appuntamento al Salesi per maggio, a Pesaro infatti si curano solo gli adulti, ma in una data troppo lontana. Era quindi scattata la corsa per aiutarla e dopo l’articolo apparso sul Carlino la Croce rossa aveva subito dato la disponibilità per il trasporto, mentre grazie all’interesse di Paolo Muratori il professor Cherubini era riuscito a inviare a Pesaro tutto il materiale occorrente per le cure della bimba: "Ora – riprende Muratori – potremo recarci con calma e soprattutto in gruppo ad Ancona, razionalizzando i costi e mettendo insieme minori ucraini e pesaresi nello stesso pulmino per avere le cure necessarie ad Ancona. Voglio anzi lanciare un appello alle famiglie che avessero bisogno perché possono far viaggiare i loro bambini diabetici con il nostro mezzo, alla volta del Salesi il prossimo 9 maggio: possono telefonare segnalandoci il loro caso al 3701557524. I bambini saranno accompagnati anche da me e da una mediatrice linguistica e culturale che consentirà loro di dialogare e fare amicizia, oltre che di parlare con i medici".

Muratori annuncia anche che "regaleremo a tutti i bambini che viaggeranno con noi la tessera dell’Associazione diabetici che consentirà loro di usufruire dei pacchi dono di Gulliver, associazione vicina a chi ha bisogno e che garantisce loro anche viveri e materiale di prima necessità". La partenza sarà alle 7,15 del prossimo 9 maggio da Pesaro. "Voglio ringraziare – dice Muratori – anche il centro Pesaro per l’emergenza, l’Asur e tutti coloro che ci stanno dando una grande mano, compresi i volontari come Marcella Giorgi ed Erminia Borzì. Il diabete è una piaga sociale che combattiamo ogni giorno e con iniziative concrete. Una sarà domenica 8 maggio alle ore 9, alla Palla di Pomodoro: qui l’Associazione Diabetici ha organizzato lo screening gratuito per la prevenzione al diabete. Aspettiamo la popolazione numerosa per questo momento", aggiunge Muratori che si sta adoperando anche per la "vaccinazione dei bambini ucraini che possono così accedere al servizio sanitario con tutte le garanzie"

Davide Eusebi