Fano, la bomba è costata al Comune mille euro

Di più l’emergenza neve: 230mila. M5S: "Adottate tutte le nostre proposte"

RECUPERO Gli artificieri mettono in sicurezza la bomba rinvenuta il 13 marzo scorso

RECUPERO Gli artificieri mettono in sicurezza la bomba rinvenuta il 13 marzo scorso

Fano, 28 marzo 2018 - L’emergenza bomba è costata al Comune solo mille euro. «Forse anche meno», fanno sapere dai Lavori pubblici dove sono in corso i conteggi di tutti gli scontrini fiscali prodotti nella notte di martedì 13 marzo. I mille euro sarebbero serviti all’acquisto di beni di prima necessità (come acqua e cibo) per quella parte della popolazione che ha trascorso la notte nelle palestre comunali e per chi dal Coc (Centro operativo comunale) ha coordinato l’evacuazione di 23mila persone. A carico dello Stato, invece, i militari dell’esercito e della marina militare intervenuti per il trasporto dell’ordigno in mare e per la successiva esplosione in acqua. La Regione si è fatta carico delle spese che hanno affrontato le 35 associazioni e i 230 volontari che sono intervenuti per l’emergenza.

Più salato il conto che il Comune ha dovuto affrontare per allagamenti e nevicata: si parla di 230mila euro più Iva. «La cifra comprende – fanno sapere dai Lavori pubblici – anche gli interventi per lo spargimento di sale, la chiusura delle buche e il ripristino della normale viabilità nel caso delle piccole frane».

Sul nuovo piano di Emergenza di cui si è parlato in municipio nella riunione dell’altro ieri, interviene il M5S. «Dopo che ci hanno dato degli sciacalli, divulgatori di frottole, invidiosi e quelli che sanno solo criticare – dicono –, scopriamo che nella riunione comunale di analisi dell’emergenza si è deciso di apportare tutte le nostre proposte». I consiglieri grillini le ricordano: «Più di un anno fa avevamo segnalato che il Piano di Emergenza non era aggiornato.

Dopo vari tentativi da parte dell’assessore Fanesi di screditarci, il sindaco dice che il Piano è in via di aggiornamento. Avevamo detto – continuano i 5 Stelle – che la comunicazione ai cittadini, in caso di emergenza, poteva e doveva essere migliorata attraverso canali istituzionali e vie attive anche in caso di black out o altro. Osservazioni pienamente recepite nella riunione. Infatti si sta pensando di creare un’app ufficiale e di dare la possibilità a sindaco e tecnici di concretizzare atti amministrativi e aggiornare il sito del Comune in tempo reale anche dal Centro operativo comunale. Si è poi deciso di avere un numero di emergenza solido che non vada in tilt come nella sera del 13 marzo. Infine – concludono – avevamo consigliato di formare i cittadini in modo che, anche in assenza di canali comunicativi, sappiano come comportarsi e dove recarsi. Proprio il sindaco afferma ora quanto sia importante la formazione del personale e l’informazione preventiva dei cittadini».