Caro bollette e bonus idrico: cento euro alle famiglie a Urbino

In arrivo un aiuto per chi non ce la fa a pagare: stanziati da Marche Multiservizi oltre diecimila euro

Urbino, 8 settembre 2022 - ​È in arrivo un "bonus idrico" di compensazione per le spese della bolletta dell’acqua sostenute nel 2021 dalle famiglie in difficoltà, che seguirà lo schema di bando approvato dai sindaci dell’Ambito territoriale sociale. Marche Multiservizi ha stanziato 10.020 euro per i residenti nel comune di Urbino, destinati ai nuclei famigliari con Isee ordinario in corso di validità pari o inferiore a 11.500 euro e che abbiano un contratto idrico diretto o condominiale con l’azienda stessa.

Acqua cara, Marche Multiservizi tenta di aiutare chi non ce la fa
Acqua cara, Marche Multiservizi tenta di aiutare chi non ce la fa

Il bonus massimo sarà di 100 euro a famiglia richiedente e sarà erogato direttamente da MMS tramite detrazione dai consumi delle bollette dell’acqua, a seguito della trasmissione delle graduatorie dei beneficiari da parte del Comune. In caso parte del fondo avanzasse, il rimanente potrà essere usato, con le stesse modalità, per rimborsare le spese della Tari 2021.

Eventuali ulteriori avanzi sarebbero redistribuiti in parti uguali tra i beneficiari, previa verifica dell’avvenuta spesa. Ciascuna famiglia potrà fare una sola richiesta, effettuabile anche da un suo componente diverso dall’intestatario delle bollette. Le domande dovranno essere consegnate o inviate entro il 23 settembre a Comune di Urbino - Ufficio Politiche Sociali, Via Puccinotti n.3, 61029, oppure spedite via PEC a comune.urbino@emarche.it (in tal caso la domanda dovrà essere trasmessa dal richiedente usando la propria PEC personale e dovrà essere sottoscritta e scannerizzata, assieme agli allegati richiesti, in formato PDF).

Bando e modulo da compilare sono reperibili sul sito www.comune.urbino.pu.it e negli Uffici servizi sociali del Comune. Alla domanda andrà allegata copia dell’Isee, delle bollette dell’acqua e della Tari 2021, con documentazione di avvenuto pagamento, di un documento del richiedente e, in caso di cittadini extracomunitari, della carta o permesso di soggiorno.