Bonus psicologico al via le richieste Ecco come funziona

Via libera nelle Marche al ’bonus psicologico’ di 600 europer chi soffre di depressione, stress e altri disturbi. E’ stata approvata l’autorizzazione all’Inps e il trasferimento di 257 mila euro. La Regione ha dato il disco verde con una deliberazione dell’assessore alla Sanità, approvata ier nell’ultima seduta della giunta regionale prima della pausa estiva . Diventa così operativa anche nelle Marche, la misura stabilita dalla legge 1522 in considerazione “dell’aumento dellecondizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica per le quali le Regioni - si legge nella norma - erogano, nei limiti delle risorse, un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia da specialisti privati“.

Il contributo è stabilito nell’importo massimo di 600 euro per persona “ed è parametrato alle diverse fasce dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) con l’obiettivo di sostenere le persone con Isee più basso. Il contributo non spetta alle persone con Isee superiore a 50.000 euro”.

Alle Marche sono state assegnati quindi fondi per 257mila euro e hanno autorizzato l’Inps – che gestisce interamente la procedura di contributo – ad erogare gli importi relativi al beneficio, trasferendo le relative risorse.

Il portale Inps per la presentazione delle domande è già attivato da fine luglio.

Ecco le fasce Isee e il valore del contributo: 600 euro alle persone con Isee fino a 15mila euro, 400 euro a quelli tra 15mila e 30mila euro, 200 euro alle pesone con Isee superiore a 30mila euro e non superiore a 50mila.

La richiesta va presentata accedendo alla piattaforma Inps, attraverso Cie, Spid o Cns.