Brucia silos di una falegnameria, paura e danni

Paura ieri pomeriggio intorno alle 16 per un incendio che è divampato nel mobilificio Ital Arredamenti a San Giorgio di Borgo Massano, a Montecalvo in Foglia. Le fiamme sono partite in particolare da un silos che conteneva scarti di produzione. L’allarme è stato lanciato in maniera repentina e questo ha permesso di far arrivare sul posto una serie di squadre di vigili del fuoco sia da Pesaro che da Urbino in modo da contenere e poi spegnere l’incendio. Il rischio è che le fiamme potessero allargarsi nel resto del capannone dove vi era materiale altamente infiammabile.

L’utilizzo massiccio di acqua e dei sistemi di spegnimento ha permesso di bloccare le fiamme e limitare i danni al solo silos. E’ stato necessario però rimanere a presidiare per molte ore il contenitore che si era surriscaldato per evitare rischi. Il fumo nero che si è alzato ha richiamato l’attenzione di tantissima gente e soprattutto dei residenti della zona che hanno avanzato dubbi sulla tossicità dei fumi che stavano uscendo. Da quanto risulta, sembra che questo problema non sia stato rilevato.

Saranno ora i tecnici dei vigili del fuoco a stabilire che cosa possa aver innescato l’incendio nel silos e se hanno funzionato i dispositivi di sicurezza. I pompieri di Pesaro e poi quelli di Urbino hanno lasciato il luogo dell’incendio intorno alle 20 dopo aver appurato che l’ambiente interessato dal fuoco era in sicurezza. I danni sono da accertare