Burattini e note: un mare di eventi

Migration

Ieri sera ha preso il via ‘Pesaro, i tuoi spazi: tra borghi e quartieri’, la rassegna diffusa della creatività e della comunità promossa dal Comune. Alla conferenza di presentazione del calendario, sono intervenuti Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza; Francesca Frenquellucci assessore con delega ai Quartieri e Monica Norrito, coordinatrice della rassegna che durerà fino al 21 settembre con ricco calendario: 90 gli eventi, tutti a ingresso gratuito, tra letture - Pesaro Città che legge -, burattini, teatro di strada, musica, presentazioni editoriali, drive in, l’osservazione delle stelle, walkscape e bikescape alla scoperta della città e visite negli studi degli artisti.

Taglio del nastro ieri sera alle 21 a Novilara al Piccolo Teatro al Castello con ‘Dialetto e organetto a cura di S imone Garbén Morotti. "Anche quest’anno - ha esordito Vimini - si tratta di una programmazione vasta e articolata che ha un filo conduttore importante: la cultura. Fondamentale l’apporto dei Quartieri che hanno aiutato a risolvere criticità e ad affinare il tiro. Nasce in tempi non sospetti nel 2019 quando si voleva dare ai quartieri e ai borghi la centralità che meritano con tutte le loro potenzialità; perché Pesaro ha una caratteristica unica: essere senza periferia ma con quartieri da vivere in ogni momento della giornata per diverse funzioni, e questo, dal punto di vista della socialità e della sicurezza, è un patrimonio enorme da sottolineare e salvaguardare".’

Per l’assessore Frenquellucci: "Questa iniziativa è la dimostrazione che a Pesaro la partecipazione viene fatta in sinergia con i quartieri che diventano protagonisti di eventi che si svolgono anche fuori dal centro e dal mare. Ci sono i borghi e i quartieri che sono capaci di offrire tante serate nel segno della cultura. Da giugno a settembre i residenti si potranno spostare nei diversi quartieri per godersi un’offerta unica". ‘Pesaro, i tuoi spazi: tra borghi e quartieri’ è un progetto realizzato in collaborazione con Amat e Pesaro Segreta ed è possibile grazie alla partecipazione di una serie di soggetti del territorio con proposte diverse ciascuno nel proprio ambito: Apa hotels, Archivio Loreno Sguanci, Auser, Biblioteca San Giovanni, Capitaneria di Porto, Casa museo Giovanni Gentiletti, Circolo Sociale Salice Gualdoni, Corpo Bandistico Colombarone-Fiorenzuola, Etra, Focara per Dante, Gad, Garden Club, Labirinto, Gruppo Astrofili, Le foglie d’oro, Oriana Grandi Eventi, Quartetto Oasi, Realtà teatrale Skenexodia, Strada San Germano Aps, Teatro La bottega fantastica, Teatro Le Ombre, Roberta Arduini, Elisa Baggiarini, Paride Battistoni, Florindo Ceccaroli, Luca Cenciarini, Matteo Curatella, Andreas Delsi, Andrea De Luca, Tiziano Donzelli, Luca Forlani, Alex Gabellini, Alessandra Giardina, Matteo Giorgetti, Luca Guerini, Nespolo Lo Giullare, Gian Piero Marchisella, Jacopo Mariotti, Franca Mercantini, Francesco Moretti – Moro, Claudio Morosi, Simone Garbén Morotti, Carlo e Paolo Pagnini, Stefano Poderi, Gianni Risola, Ruggero Ruggeri, Maurizio Russo, Riccardo Paolo Uguccioni. Tutti i 12 quartieri sono coinvolti con le rispettive zone che accoglieranno le attività del palinsesto.

Luigi Diotalevi